Un annetto fa mi comprai un tomo su Ruby perché volevo imparare qualcosa di alternativo a Gambas.
Dopo un po' di tempo, lasciai perdere... mancanza di tempo e di voglia.
A natale mi sono fatto regalare un altro tomo, questa volta su Python, deciso a studiarmelo per bene al posto di Ruby. Ed avrei continuato se, l'altra sera, non avessi fatto una capatina sul sito di Ruby per leggere della nuova versione 1.9 del linguaggio...
E qui mi sono tornati i dubbi... Meglio l'uno o l'altro? Voi cosa imparereste, Python o Ruby (sempre come _alternativa_ a Gambas, non come sostituto)?
Entrambi sono linguaggi di scripting, sono orientati agli oggetti, sono diffusamente supportati, hanno una numerosa comunità, pubblicazioni alle spalle, editor, possibilità di costruire GUI ecc...
Certo, Python è più diffuso, ha più documentazione, maggior supporto... però lo stile di Ruby mi piace sempre un pochino di più (la costruzione del suo linguaggio è più "naturale"). Per contro, è più difficile trovare binding per le GUI: Python, in questo, è più avvantaggiato potendo usare praticamente tutto ed anche di più (Gtk, Qt, Tk, wxWdigets, ecc...).