Se vuoi potresti iniziare a leggerti gli oggetti relativi a Postgres, quelli identificati "CPostgresXX", partendo da "CPostgres.class" che è la classe madre.
All'epoca mi pare non era possibile creare sottoclassi oltre due livelli, poi con l'evoluzione di Gambas2 (che ora gestisce fino a otto livelli) non ci ho più messo mano.
Ad ogni modo, queste classi gestiscono sia la connessione al db, alcune funzioni di utilità, ma essenzialmente contengono il codice sql per rilevare le informazioni strutturali di un database in postgres; questo gran bel lavoro è già stato fatto in phpPgAdmin (scritto in PHP), e da quello ho potuto studiarmi in profondità la struttura di postgresql, e infine costruire i driver per pgDesigner.
Purtroppo non ho avuto l'accortezza di scrivere una sorta di specifica tecnica, e tutto quanto è nella mia capoccia.
Comunque, potrebbe essere una base il costruire un analogo motore per sqlite.
Ultimamente stavo anche pensando di creare un programma ex-novo solo esclusivamente dedicato a sqlite, magari integrando funzionalità di porting da un database diverso (es. postgres); questo perchè, in effetti, l'intero programma pgDesigner è basato molto su postgres, e un'eventuale ristrutturazione logica deve essere studiata bene, altrimenti diventa un casino.
Se hai tempo di dargli un'occhiata, posso eventualmente chiarire come ho strutturato il tutto, e possiamo studiare se è possibile integrare sqlite (od altro...) e pensare al modo migliore per farlo.
L'unico elemento ostico, oggetti a parte, è la gestione grafica, che ho rivoluzionato molte volte a causa di lentezze nelle librerie di Gambas2, e purtroppo non ho ancora trovato il modo migliore per ottimizzarlo.