scusate la latitanza.
Purtroppo niente video, gia' e' stato tanto se abbiamo avuto soci del LUG a sufficienza per trattare gli argomenti
Pero' tutto sommato devo dire che e' andata bene.
Nell'aula magna del liceo scientifico Donatelli di Terni, dovevamo avere 3 classi di studenti, ma una quarta ha chiesto di opter partecipare all'evento e quindi alla fine avevamo anche persone in piedi (studenti e insegnanti).
Abbiamo iniziato con una piccola presentazione di linux e del mondo open spiegando le logiche economiche e filosofiche che ci sono a fondamento e gia' abbiamo avuto le prime domande e richieste di chiarimenti, segno di una partecipazione attiva ed interessata.
Poi ho fatto una breve panoramica di Gambas e devo dire che benche' me ne sia un po' passato con i tempi, non c'e' stato il chiacchiericcio tipico di altre situazioni, c'e' da dire che queste classi gia' fanno un po' di programmazione con il pascal (il vecchio mitico pascal) e in C/C++.
Suppongo che l'argomento sia stato interessante e la mia spiegazione abbastanza esaustiva ed alal fien un ragazzo mi ha chiesto addirittura in che linguaggio e' scritto Gambas (c++ penso
).
poi un pistolotto su libre office (uno dei nostri soci fa' parte degli organismi direzionali della fondazione ....) e per chiudere abbiamo fatto un talk interessante sullo scripting bash.
Anche in questo caso i ragazzi sono sembrati interessati ed hanno fatto domande, siamo anche andati oltre (abbondantemente) l'orario di uscita dalla scuola e in molti si sono trattenuti spontaneamente.
Per quel che posso dire, un successo, da replicare assolutamente.
Viva l'open source
PS: se posso organizzero' un corso di gambas BASE per i professori e magari riusciremo a portare il linguaggio anche nelle classi, al fianco di c/C++ come alternativa moderna al turbo pascal