Autore Topic: Drag & Drop su TextArea  (Letto 326 volte)

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Drag & Drop su TextArea
« il: 08 Novembre 2016, 00:55:07 »
Mi riferisco a questa discussione e alla relativa pagina della wiki in cui si parla di ottenere il contenuto di un file di testo dal solo trascinamento del file su una textarea e non solo.
È del tutto logico che nella wiki il codice presentato sia il minimo indispensabile per circoscrivere il problema e dare un indirizzo al programmatore cui spetta il compito di rendere il codice li accennato robusto e adatto a un programma.
Avendo io equivocato su quanto il codice faceva, ne è nata una discussione un po surreale, me ne scuso con vuott.
Rimane tuttavia il fatto che quanto indicato nella wiki soddisfa l'esigenza ma al contempo sembra impedire il trascinamento del contenuto del file.
Allego pertanto un modo alternativo per gestire il trascinamento in modo credo robusto.
Per mostrare il contenuto di un file .txt o. html basta trascinare il file senza che occorra aprirlo.
È possibile anche aprire qualunque tipo di file di testo e trascinare la parte evidenziata del contenuto, se detta parte contiene immagini queste ovviamente non verranno mostrate e/o caricate.
Nota: se il charset dei file html non è UTF-8 viene convertito.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Drag & Drop su TextArea
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2016, 01:28:28 »
Interessante, ma io credo che, per raggiungere l'efficienza delle risorse native di Gambas specifiche per il Drag&Drop, dovresti usare una sola TextArea.

« Ultima modifica: 08 Novembre 2016, 01:34:09 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2016, 15:16:53 »
Interessante, ma io credo che, per raggiungere l'efficienza delle risorse native di Gambas specifiche per il Drag&Drop, dovresti usare una sola TextArea.

Si hai ragione ma Lock e UnLock (come da te suggerito) non mi funzionavano a dovere se inviavo prima del Drop.
Ora funziona e questo codice, malgrado il nome, funziona meglio del precedente. Almeno credo.
 :ciao:

Ps: Mi ero dimenticato una nota sull'invio che ora ho tolto  :)
« Ultima modifica: 08 Novembre 2016, 15:28:14 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2016, 16:08:54 »
Bravo.

Nulla da eccepire, anzi ho provveduto ad emanare un apposito " Edictum ad codicem in Wiki scribendum ", ed ho creato un'apposita pagina della Wiki.

http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Mostrare_in_un_oggetto_di_testo_il_contenuto_di_un_file_trascinandolo_e_rilasciandolo_senza_l%27uso_delle_specifiche_risorse_di_Gambas_del_Drag%26Drop

« Ultima modifica: 08 Novembre 2016, 16:10:52 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

• Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2016, 18:35:52 »
 :ok: :D