Non sò però se, riguardo alla chiave usb, il concetto dell'id univoco sia uguale a quello dell'hd.
Premetto che a riguardo ne sò veramente poco, perchè finora non mi è mai servita una cosa del genere, ma da quanto visto durante la creazione del device per la usb, mi è sembrato che il sistema (udev) identifichi la chiave (o quant'altro...) con un identificativo univoco, ma all'interno dello stesso sistema, ovvero, un'altro sistema dava un id diverso.
E' pur vero che, una volta che il sistema determina un id per una penna usb, successivamente utilizza lo stesso id per identificare la stessa chiave; non sò al momento come questo avvenga, però funziona così. Però è anche vero che la stessa chiave assume un id diverso se inserita in un'altro sistema, che seguirà comunque la stessa logica.
Ho anche notato che la chiave, se nuovamente formattata, viene riconosciuta con un nuovo device, per cui penso proprio che non sia contrassegnata internamente in modo univoco.
Cosa diversa, invece, sono gli hd e cd/dvd, perlomento quelli installati all'interno del pc (non quelli esterni usb, che vengono gestiti da un proprio hardware).