@ giulio
ho scaricato il file che gentilmente hai allegato alla tua rispo, ma all'esecuzione mi da un errore di
stack overflow
all'istruzione
hObject.Columns[0].Text = String$(iPadding, " ") & "First Column width 250" & String$(iPadding, " ")
interna a Global.module.
Comunque penso di avere capito quello che mi ha suggerito, solo che vorrei sapere come hai fatto a tirare fuori dal sacco del..."puparo" (è il marionettista della mia terra di Sicilia) l'oggetto "hObiect"; nel mio sacco non c'era. :hammer:
a parte gli scherzi, ti ringrazio moltissimo. Debbo dirti che ho messo subito in pratica il tuo suggerimento ed in parte ha funzionato; infatti non riesco a capire come l'istruzione
i_LunCasel = hObject.Column[i_NumCol].Width
mi dia un errore di "not an object", eppure l'ho guardata e riguardata tante volte, l'ho anche tascurata e sono andato avanti trasferendo nella mia variabile il valore "100" e sono così riuscito ad ottenere l'allineamento a destra nella casella desiderata della gridview del valore da visualizzare.
Per correttezza trascrivo, qui di seguito le istruzioni impiegate:
Nella Form.class di riferimento ho scritto:
DIM $_StriMia AS String
DIM i_ColNUm AS Integer
DIM i_RigaNum AS Integer
$_StriMia = "9.999,09"
i_RigaNum = 0
i_ColNUm = 1
ModuliVari.AllinDx(GriRiepPreMom, i_RigaNum, i_ColNUm, $_StriMia)
mentre nel Global.module ho scritto:
PUBLIC FUNCTION AllinDx(hObject AS GridView, i_NumRg AS Integer, i_NumCol AS Integer, $_Testo AS String) 'Funzione di allineamento destrorso del testo
DIM i_LunCasel AS Integer
DIM i_LunSpazio AS Integer
DIM i_Risult AS Integer
DIM i_LunTesto AS Integer
i_LunSpazio = hObject.Font.Width(" ")
i_LunTesto = hObject.Font.Width($_Testo)
i_LunCasel = hObject.Column[i_NumCol].Width «««««« ERRORE (not an object )
i_Risult = (i_LunCasel - i_LunTesto) / i_LunSpazio - 1
hObject[0, 1].text = String$(i_Risult, " ") & $_Testo
END
Ho anche sostituito il campo dentro le [ ] col corrispondente valore numerico, nel mio caso [1], edl'effetto errore si è ripresentato regolarmente.