Sto limando l'analisis tecnica del mio progetto e nella identificazione delle trabelle da creare mi trovo davanti ad una necessità: creare una tabella con un campo chiave seguito da elementi ripetitivi variabili da X001 a X999. Siccome ciascuno di codesti elementi si estende per 17 carattteri (abbreviato in crt), ne consegue che una riga della tabella occuperebbe fino a 16987 crt. Inoltre gli elementi ripetitivi potrebbero essere 1 o più di uno, ma non necessaqriamente 999. Allora ho pensato :idea: di organizzare righe concatenate, contenenti ciascuna alcuni degli elementi ripetitivi, in modo da restringere la lunghezza di ciascuna riga di tabella a 501 o 1013 crt. Una riga da 501 crt quindi sarebbe composta da:
1) campo chiave ------------> 4 crt
2) 1° elemento ripetitivo --> 17 crt
3) 2° elemento ripetitivo --> 17 crt
...........................
12) 29° elemento ripetitivo --> 17 crt
13) chiave riga successiva --> 4 crt (permette il concatenamneto alla successiva riga di tabella, se presente).
E' chiaro a questo punto che mi sono posto due domande: posso creare una tabella con campi di tipo tabellare (formata da 1 o fino a 29 elementi)? e se la risposta è si come posso definire un array, sapendo che ciascun elemento ripetitivo contiene al suo interno 5 campi?; la seconda domanda invece riguarada la lunghezza massima di riga che una tabella di DB sqlite3 può supportare. Sono troppi 512 crt o posso arrivare acnhe a 1024 :roll:
Ecco purtroppo non ho saputo dare alcuna risposta alle mie domande e mi augurto che possa trovare le risposte nel Forum. Spero comunque che sia riuscito ad esprimermi in maniera comprensibile. :ciao: :ciao: