Mi sono trovato davanti ad una sorpresa inaspettata: per individuare l'appartenenza della Combobox1.text ad un gruppo di stringhe già presenti nella Combobox1.list, subito dopo l'avvenuta selezione di una stringa già presente o di una digitazione, quindi dopo che l'utente ha deciso di passare alla casella di input successiva della form attiva, ho pensato di sfruttare l'evento "LostFocus". Ma ahimè ho scoperto che l'evento viene schedulato nel momento in cui vado a cliccare col mouse sul quadratino grigio, posto al margine destro della combobox, cioè già nel momento in cui comando l'apertura della tendina che mi permette di vedere il contenuto della relativa lista di stringhe per operare la scelta che mi interessa. Forse non ho capito, ma l'evento lostfocus non dovrebbe manifestarsi quando la Combobox perde il focus? Se é così come credo, perché la Combobox perde il focus già al click che permette di scorrere il contenuto della lista contenente le stringhe da esaminare? :-o
In VB si poteva utilizzare l'evento validate che in Gambas non é disponibile e che permetteva di eseguire del codice di controllo prima di permettere il rilascio del focus. Esiste un evento corrispondente in Gambas? :-?
Inserire il controllo nell'evento "change" che viene schedulato per ogni carattere inserito, mi sembra pesante, mentre il controllo sulla stringa già completa mi sembra che si attui nel momento opportuno. Cosa mi consigliate?
:ciao: