La "pacchettizzazione", a prescindere dal particolare Gambas, è sempre una cosa un pò articolata.
Io, per Fedora, ho dovuto studiare a fondo la struttura dei sorgenti di Gambas, e creare appositi file per la creazione dei singoli rpm. Alla fine ho raggiunto l'obiettivo, ma è stato un lavoro lungo e faticoso. Penso che anche per le altre distro sia alquanto oneroso.
Come ipotizzato da leo, ho dovuto crearmi uno script bash per l'operazione, che si legge la dir dei sorgenti Gambas, i file di configurazione in un'apposita mia dir, utilizzando i programmi RPM per creare alla fine i singoli package.
Inoltre, ho utilizzato parte della logica inclusa nei sorgenti di Gambas, ovvero quella parte che si occupa della creazione dei packages del progetto, dall'interno dell'ide stesso; purtroppo, alcune cose di questa logica non funzionano a dovere, e per i miei progetti ho creato un'altro script che provvede alla cosa.
A suo tempo, avevo iniziato a impostare il primo script, in modo da poter creare packages sia per le distro basate su redhat (rpm), debian (deb), e mandriva, ma poi non ho approfondito la cosa a causa della mia scarsa informazione sui formati debian e mandriva; lo script già li prevede ma non li ho potuti testare. Tra l'altro non sò se sulle altre distro deve essere mantenuta una certa logica sulla suddivisione dei pacchetti.