Ciao vi aggiorno un po' sulla situazione: prima di partire con la distribuzione del software ai beta tester ho provato ad eseguire su un sistema "pulito" il deb di MeteoMachine fornitomi da fsurfing (in pratica ho provato ad installarlo da Live di Ubuntu).
Ebbene, richiede svariate dipendenze che, sinceramente, per chi è pratico di Linux installa con pochi click, ma per chi è un po' più "imbranato" potrebbe essere un serio problema (addirittura chiede i driver del motore del DB!).
Mi chiedevo: non è possibile realizzare un piccolo script (ovviamente non in Gambas!) da lanciare prima dell'installazione del deb che provvede prima a scaricare tutte le dipendenze? Dopo di che l'utente può lanciare l'installazione di MeteoMachine e trovarsi tutte le sue belle dipendenze già soddisfatte?
Ve lo chiedo perché so già che se vado su un forum di Meteorologia a proporre questo software, troverò già solamente un 15% degli utenti (se tutto va bene, dato che Linux non è molto diffuso in questo ambito!) disposto a provarlo, se poi iniziano ad aprire decine di post di richiesta solo per come installarlo, ho capito che di beta test sull'applicazione ne facciamo ben pochi... :-)
Che dite?
Fatemi sapere!