Autore Topic: Usare oggetti "grafici" in progetti "consolle"  (Letto 665 volte)

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Usare oggetti "grafici" in progetti "consolle"
« il: 11 Aprile 2017, 11:17:47 »
Salve, in una applicazione che sto scrivendo mi farebbe molto comodo poter usare la parte "logica" di un oggetto treeview, ma ovviamente non lo ho nella palette degli oggetti.

Ma se al progetto "command line" aggiungo gb.form e gb.gui, l'ide mi restituisce un errore ...

Se non lo faccio, non posso definire un oggetto "treeview" ...

Idee?

PS: dovendo in realta' navigare un xml, pensavo di usare gb.xml , ma sinceramente la documentazione sui metodi e le proprieta' di questo componente (ed esempi di utilizzo) sono scarsini
« Ultima modifica: 11 Aprile 2017, 11:33:17 da allegfede »
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Offline vuott

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Re:Usare oggetti "grafici" in progetti "consolle"
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2017, 13:08:41 »
Ma se al progetto "command line" aggiungo gb.form e gb.gui, l'ide mi restituisce un errore ...
Che tipo di errore ed in che occasione ?


...non potresti comunque utilizzare un progetto grafico, "soffocandone" la grafica ?

Codice: [Seleziona]
Public Sub Form_Open()

  With Me
    .W = 0
    .H = 0
  End With

End
    :-X


« Ultima modifica: 11 Aprile 2017, 13:34:17 da vuott »
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Re:Usare oggetti "grafici" in progetti "consolle"
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2017, 13:58:31 »
non sembra essere legato alla presenza dei componenti in realta'.

Sembra piu' un problema di definizione.

Se aggiungo in testa:
Codice: [Seleziona]
' Gambas module file

....

Public Timer_check As New Timer As "Timer_check"

Public XML_Menu_Structure As New XmlDocument

Public MenuStructure As New TreeView

.....

mi restituisce "not enough argoments in main:12"

se premo ancora play senza "stoppare" mi aggiunge: "type mismatch: wanted string, got void instead ..."
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Re:Usare oggetti "grafici" in progetti "consolle"
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2017, 15:36:55 »
mi restituisce "not enough argoments in main:12"
...sulla linea della creazione dell'Oggetto "TreeView" ?

In tal caso devi specificargli il Contenitore Padre.
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Re:Usare oggetti "grafici" in progetti "consolle"
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2017, 12:19:17 »
Public Menu As New TreeView(Me) As "Menu"

con aggiunti solo gb.form e gb.gui ....

pero' (ovviamente) mi restituisce "GUI is not inizialized"
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Re:Usare oggetti "grafici" in progetti "consolle"
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2017, 15:26:56 »
Public Menu As New TreeView(Me) As "Menu"

con aggiunti solo gb.form e gb.gui ....

pero' (ovviamente) mi restituisce "GUI is not inizialized"
A me, invece, dà questo errore: "Type mismatch: wanted Container, got Class instead in Main".
In effetti, come avevo detto sopra l'Oggetto TreeView, per esistere, ha bisogno di un oggetto Padre Contenitore (grafico), che in questo caso manca.

Riesco a risovere attribuendo, come Padre, all'oggettoTreeView un oggetto simile al Form, ossia un oggetto Window privo di proprietà valorizzate.
Per fare ciò, però, devo attivare ovviamente il solo componente "gb.gui" (o altro di grafica) ed il connesso gb.image.
Il codice essenziale di partenza (tenendo conto del tuo proposto) sarebbe poi il seguente:

Codice: [Seleziona]
Public menu_ As TreeView


Public Sub Main()

  Dim wn As New Window
 
   menu_ = New TreeView(wn)
 
End
Come si può notare, all'oggetto TreeView viene attribuito un Parent ben definito e certo: l'oggetto Window.

Sottolineo che io non ottengo alcun errore.
« Ultima modifica: 13 Aprile 2017, 21:07:33 da vuott »
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Re:Usare oggetti "grafici" in progetti "consolle"
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2017, 12:11:21 »
il problema e' che il sistema dove deve girare il programma NON ha proprio l'interfaccia grafica, ne Xwindows :D

Mi sembra che xauth poteva essere usato per "ingananre" i programmi che necessitavano di una interfaccia a finestre. Indaghero' :D

.... oppure metto una roba minimale tipo xwindow e openbox
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Re:Usare oggetti "grafici" in progetti "consolle"
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2017, 14:30:20 »
il problema e' che il sistema dove deve girare il programma NON ha proprio l'interfaccia grafica,
...quindi non ha librerie grafiche, né il sistema grafico X ?
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Re:Usare oggetti "grafici" in progetti "consolle"
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2017, 17:47:42 »
no  :D
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Re:Usare oggetti "grafici" in progetti "consolle"
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2017, 18:47:19 »
no  :D

...e che vòi fa' le nozze co' li funghi ?   ;D
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