Forse non capisco io ma dall'immagine postata io vedo un sacco di informazioni che il computer può controllare se inserite tipo numero, data, cliente, ecc.
E' sempre meglio effettuare i controlli sugli input.
Vero, in effetti guardando l'immagine che ho allegato le date che vedi (esclusa la data
riferimento del che riguarda la bolla del negozio che ci da i capi) sono automatiche e vengono acquisite all'apertura del programma, stesso discorso per l'ora in basso a destra il campo
Cliente è anch'esso automatico e dipende dalla scelta iniziale di quale negozio si intende realizzare la bolla, per il negozio che potete leggere c'è questa specifica maschera di input, campo
Causale è fisso e non viene immesso (è sempre quello per ogni bolla che inseriamo).
Numero Capi e
Nominativo qui non vi sono assolutamente controlli (si tratta di ricopiare ciò che c'è scritto sulla bolla del negozio), pulsante
Carico sarta attivabile e disattivabile secondo come viene caricata la lavorazione ma senza alcun controllo in origine non è attivo, quindi rosso; dopo di cui vi è una prima conferma con l'apposito tasto
Conferma.
Seconda riga di input:
Combo box Cod. Capo Si tratta di scegliere il codice della lavorazione dalla lista che appare alla pressione (ora è migliorato perchè in origine era un input e qualche problema lo dava) il dato si desume dalla bolla del negozio,
Numero lavori quante lavorazioni si devono eseguire per quel dato codice lavoro, non vi è alcun controllo ed il dato viene desunto dalla bolla del negozio,
Lista Capi, il capo su cui si realizza la lavorazione, non è prevista alcuna lavorazione, dopo questa riga di input si conferma di nuovo o attraverso il solito bottone
Conferma o attraverso il bottone
Fine Cliente.
Mega spazio sotto le righe di input, in verità si tratta di una
GridView in questo campo compaiono le righe della bolla così come verranno stampate ed è inattiva (almeno per ora).
Ultimi dati:
Aspetto, anch'esso è fisso e non è un input (noi consgnamo solo così) e
Numero Capi (totali), anch'esso non è un input, è il totalizzatore di tutti i
N. Capi introdotti nella fase di input dei dati.
Spero di aver dissipato i vostri dubbi, se avete ancora domande da pormi fate pure, vi risponderò con piacere.
Ciaoooo