Ciao Franco,
sempre che tu sia ancora intenzionato a migrare verso un database per conservare i dati dell'attività, visto che da quanto ho inteso tu non hai esperienza di database e che questo servirebbe solo un operatore per volta io ti consiglierei di utilizzare
SQLite che per un neofita è più semplice.
Ti consiglierei anche di installare
DB Browswe for SQLite che aiuta per fare le prove di interrogazione.
Entrambi dovrebbero essere presenti nei repositori di Suse.
Nel file che ti ho inviato oltre alle due applicazioni per trasferire i dati c'è lo schema (parziale) che Sotema aveva suggerito per "Rubinetto felice".
Anche per il tuo database occorre fare uno schema possibilmente completo.
Per poter fare lo schema occorre conoscere tutti i dati che ti servono a far funzionare la tua applicazione legacy.
Non serve sapere come essi sono attualmente memorizzati, serve sapere quali sono e
tutti quanti.
Ti basta guardare i dati memorizzati e stilare un elenco molto chiaro, ad esempio:
Data di ricevimento ordine cliente
numero ordine cliente
codice cliente
nome cliente
il nome del contatto
indirizzo cliente completo di....
indirizzo di spedizione completo di...
telefono cliente
fax cliente
mail cliente
il tipo di capo: giacca, pantalone, camicia...
il tipo di intervento: ...
ecc.
Se ad esempio alcuni clienti hanno più indirizzi dove recapitare la merce scrivilo, insomma più particolari tiri giù e più è facile non sbagliare.
Non ti devi preoccupare di riunirli in relazione fra loro, quello lo si vedrà in seguito, piuttosto pensa se ci sono dati che attualmente non conservi e che invece vorresti conservare.
Dovresti spiegare bene in modo che sia comprensibile anche a chi non sa nulla del tuo lavoro del perché conservi certi dati particolari, questo esercizio sarà più utile a te che a noi perché ti permetterà di capire meglio come migliorare l'applicativo, soprattutto mi raccomando non dimenticarne nessuno.
Una volta che l'elenco sarà completo di tutti i dati potrai creare le tabelle e potrai farti le utility per trasferirci i dati dai file dat, sulla falsariga di quanto ti ho spedito.
P.S. Avevo scritto stillare invece di stilare, ciò non significa che io sia un ubriacone