blutorange ha scritto:
ho un'immagine di un piano cartesiano...
la divido in quadrati con una griglia...
ogni quadrato avrà un pulsante (quindi un pulsante trasparente grande quanto il quadrato) che cliccandolo rimanderà ad un indirizzo web che mostrerà il contenuto di quel pezzo di piano cartesiano!
Da quello che dici e secondo la logica matematica riguardante i sistemi cartesiani, sul tuo piano risulterANNO espresse graficamente una o più funzioni che dovrai catturare per trasferire da qualche parte come oggetto già definito. Perciò se non ho capito male dovresti raffigurare tale grafico sui pulsanti di tipo Toolbox, se segui il consiglio immediato di fsurfing. Io non so come farai, perché dovresti sezionare il grafico (se occupa tutti i riquadri cartesiani) in quattro sottoaree.
Al posto tuo rappresenterei un'unica area grafica e poi, a seconda di quale punto dell'area andrei a cliccare col mouse, riconoscerei la posizione del cursore, posizione che necessariamente apparterrebbe al quadrante (+X,+Y), oppure quello (+X,-Y), oppure quello (-X,-Y) o infine quello (-X,+Y).
Io uso il mouse per pratica, ma qunando posso ne faccio a meno, quindi non conosco bene le sue prorpietà legate agli oggetti di Gambas, però ho letto in qualche post, adesso non mi ricordo quale, della possibilità di interregore
mouse.X e mouse.Y
Perciò occorre, secondo me, prima dovresti scegliere la soluzione grafica a te più conveniente e poi cercare fra le proprietà dell'oggetto scelto quelle riguardanti il mouse ed i suoi eventi.
Spero di non aver creato :-?
:-) :ciao: