Ho usato una ValueBox per gestire le date da inserire nella mia procedura e devo dire che è una soluzione funzionale soprattutto associata alla variabile di tipo
Date, rimane solo una zona d'ombra, la gestione dell'uscita dall'input, ho provato a gestire con l'evento
BdlClick, perché avevo notato che per scegliere una data dal calendarietto di suggerimento che compare ci vuole un doppio click, ma il gestore di eventi questo non lo sente (forse perché non viene compiuto sulla ValueBox vera e propria), ho perciò provato ad usare l'evento
Change e scegliendo la data dal suggerimento il tutto funziona, il gestore di eventi si accorge del cambiamento ed esegue la
Sub associata.
La questione però si complica se chi usa il programma decide di non scegliere la data, ma di scriverla direttamente, in questo caso appena si digita un solo numero (io posso avere la necessità di inserire una data completa) il gestore di eventi interviene perché verifica comunque un cambiamento e non mi lascia inserire la data desiderata.
Avevo provato a gestire l'input con un evento
KeyPress e con l'input a livello manuale va bene, ma diventa troppo macchinoso dopo il DblClick dare ancora un ulteriore enter per terminare l'evento. La cosa migliore sarebbe gestire i due tipi di input separatamente, ma ciò è possibile?
C'è qualche soluzione migliore che io non ho visto?
Vi ringrazio, Caoooooo