@ Ceskho:
Se parti dall'anno zero, il primo gennaio dell'anno 0 si può numerare col n°1 perché é il primo giorno in assoluto, il secondo giorno sarà identificato dal n°2 e così via. Attraverso tale successione numerica che é una progressione aritmetica di ragione uno, in definitiva, il 15-gen-2009, per es., si può rappresentare col numero 733422, cioé il valore numerico progressivo di tutti i giorni intercorrenti fra il 1°-gen-00 ed il 15-gen-2009. Giulio ha spinto il calcolo ancora oltre arrivando a calcolare il valore progressivo numerico del minuto secondo che produce un valore di estrema precisione riferito all'istante che si vuole fotografare, ma io non ho necessità di spingermi fino a quel livello perché nel mio programma devo solo risalire al 60° giorno precedente la data di sistema, per operarre una pulizia in una tabella di tutte quelle causali descrittive che non si usano appuntop da oltre 60 giorni. E' anche vero che sono stato molto limitativo nell'indicare il mio problema che si riduce a creare una funzione di calcolo che sto provando con un programmino dove ho utilizzato due valuebox, una per inserirvi la data di partenza, da tastiera, l'altra per riportarvi il risultato del calcolo. Mentre dalla data di partenza riesco facilmente ad ottenere il valore numerico progressivo del giorno corrispondente alla data inserita, non sono più in grado di restituire la data dopo avere aggiunto lo spostamento dei giorni di incremento o descrmento.
Però se per arrivare a questo devo utilizzare il metodo del valore progressivo riferito al minuto secondo, preferisco sostituire le Valuebox con atrettante Textbox. Anzi, nell'attesa di un eventuale indicazione da voi, carissimi amici del Forum, ho già apportato la modifica ed ho ottenuto il primo risultato. Devo solo verificare che il programmino funziooni per trasferire poi la funzione nel programma che ho in svolgimento.
@ Giulio: Mi dispiasce di averti impegnato così tanto; non era assolutamente nelle mie intenzioni; ti chiedo perciò scusa per avere formulato male il quesito. Ti ringrazio di cuore per il più che valido aiuto che hai voluto darmi. Ho comunque conservato il tuo post perché contiene codice prezioso che magari potrà servirmi in un altro momento.