Scusate il buco che vi ho lasciato dovuto a varie cose che avevo da fare in casa e che avevo lasciato un po' indietro.
Grazie anche al forum di OpenSuse sto pian piano arrivando a capire a pieno il problema; esso non e' per niente un problema del gamberetto, ma proprio del sistema Suse Leap: nel file
x-gambas3.desktop contenuto nella directory
usr/share/mimelnk/application la voce patterns era la seguente
Patterns=*.g;*.G, era questo il motivo per cui cliccando non si aveva alcun feedback del sistema, ora ho aggiunto
*.gambas e la voce in causa è diventata
Patterns=*.gambas;*.g;*.G, a questo punto il sistema inizia a rispondere, anche se non in modo esatto, ma almeno reagisce; resta ancora da capire se le estensioni
*.g e
*.G sono ancora in uso ed in tal caso a cosa servono.
Il problema che devo ancora risolvere è che ora cliccando su un file
*.gambas in questa configurazione l'eseguibile non parte ancora, ma tenta di essere caricato nell'ide, cosa alquanto improbabile, ho visto quindi il file
gambas3.desktop contenuto nella directory
usr/share/application che in poche parole dovrebbe, per altri sistemi, essere il file magik o addirittura una riga dentro un magik di tutte le applicazioni del sistema: in effetti in questo file è contenuta la riga
Exec=gambas3.gambas e penso che, se non erro,
gambas3.gambas sia proprio l'ide, ho anche provato a modificare la riga, secondo un suggerimento che ho avuto, aggiungendo
%n, ma non ho ottenuto alcun cambiamento; mi ricordo però che all'inizio del file
ProgrammaBolle.gambas la prima riga recava
#! /usr/bin/env gbr3 ove sia
env che
gbr3 sono file presenti nella directory
/usr/bin.
Ora chiederei un favore, se qualcuno potresse vedere nel proprio sistema cosa è scritto, riepilogo il nome dei tre file che potrebbero essere impiegati
x-gambas3.desktop ,
gambas3.desktop o in alternativa
magik (o qualcosa di simile) ......
Ciao a tutti e grazie!
Bye by AFo