Ho dato un'occhiata al volo, tenendo conto che al momento non ho Gambas a disposizione, e questo è il risultato:
1) la variabile $conn è illogico inserirla in ogni funzione; la cosa può essere sistemata, spostando la sua dichiarazione in modo che questa risulti una proprietà della classe, ovvero, basta spostarla ad inizio file (dopo la nota <' Gambas class file>). Dopo di che, nel metodo _new(), può essere istanziata (creata), completata dei parametri di connessione, quindi aperta. In questo modo ogni metodo può accedere a questa proprietà, sicuro che questa sia valida e già aperta, e usando le sue caratteristiche a seconda dei casi. Ovviamente bisogna ric ordarsi di chiudere la connessione alla chiusura della Form, anche se (se ricordo bene), questo viene comunque fatto da Gambas. Ad ogni modo, può fare l'apertura della connessione dentro Form_Open(); la cosa cambia a seconda della logica adottata, ma questo si può analizzare dopo...
2) A seguito di quanto sopra, puoi comunque eseguire apertura di connessione, query e chiusura in ogni metodo, tanto l'oggetto è già stato creato, quindi non hai bisogno di scrivere più volte lo stesso codice, e la gestione diventa più snella.
3) Il codice che hai inserito nell'evento click di Button6, manca solo del trasferimenti dei dati letti dal file CSV nella Griglia o in variabili da utilizzare per l'inserimento nel database. Non ho approfondito tutta la logica scritta nella Form, ma presumo che tu voglia visualizzare il contenuto del file, permettendone la modifica (e non), salvare i dati nella tabella. Se questo è l'intento, a parte forse qualche ridondanza nel codice, penso ti basi solo inserire due righe di codice nel Button6_Click per la lettura delle info dal file.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...