Autore Topic: Problemi durante la compilazione.(RISOLTO)  (Letto 2194 volte)

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Problemi durante la compilazione.(RISOLTO)
« il: 28 Giugno 2009, 14:20:54 »
Ciao, oggi ho provato a compilare (prima volta) la mia applicazione e successivamente ho installato il pacchetto .deb su di un pc di prova.
Il risultato è stato che all'avvio del programma, mi si presenta un messaggio di errore che recita la seguente frase: inposibile trovare un engine per il db:sqlite3.
Aiutatemi please. Ciao.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Problemi durante la compilazione.
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2009, 15:20:51 »
Uhm, questo vuol dire che sul PC di prova manca SQLite3.
Se il pacchetto .Deb non ti ha segnalato l'eventuale dipendenza mancante allora devi installarla a mano. Sapevo del bug per SQLite2 che non viene segnato nel pacchetto .Deb come dipendenza ma non sapevo di SQLite3.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Problemi durante la compilazione.
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2009, 15:27:22 »
In effetti il problema è proprio quello...lo abbiamo riscontrato anche noi nel creare meteomachine! In pratica gambas non segnala sqlite come dipendenza e quindi devi provvedere ad installarlo tu dai repo e dopodichè completare la compilazione....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Problemi durante la compilazione.
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2009, 16:09:33 »
Questo bug sembra sia stato risolto nella versione SVN di Gambas2 (almeno per SQLite2).
Se non volete installare la versione di test, allora dovete attendere la prossima 2.14.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2009, 18:52:22 »
Sul pc di prova ho installato a manina sqlite, sqlite3, libsqlite e libsqlite3. ma continua a dere sempre lo steso errore. help me!!!
Dimenticavo, oggi ho installato gambas 2.14.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Problemi durante la compilazione.
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2009, 23:14:23 »
Aspetta un momento... Se tu hai una versione compilata a mano di Gambas allora potrebbe essere un problema di dipendenze. Nei canali ufficiali di Ubuntu Gambas è molto indietro come revisioni: 2.0 per Hardy, 2.7 per Intrepid e 2.8 per Jaunty.
Forse dipende da questo.

Dovresti fare una prova, se tu ed il tuo amico avete la stessa versione di sistema: rimuovi l'installazione manuale, (non cancellare la cartella, così la puoi reinstallare senza ricompilarla), installare quella presente nei repo e riprovare la creazione del pacchetto.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.
« Risposta #6 il: 29 Giugno 2009, 00:23:08 »
installando il tuo programma tramite deb ti manca il pacchetto di sqlite di gambas . per far si che ti funzioni devi installare il pacchetto gb-db-sqlite tramite synaptic .

stai tranquillo che così ti funzionerà correttamente

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2009, 14:13:20 »
Ciao fsurfing, purtroppo non ho risolto anche installando il pacchetto da te indicato  :cry:

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(RISOLTO)
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2009, 20:43:14 »
Ciao a tutti, ho risolto finalmente.
Ho seguito questi passi:
1 - ho disinstallato la mia versione 2.14 di gambas e ho installato la versione 2.8 presente nei repo ufficiali.
2 - ho compilato e installato nuovamente la realise 2.14.

A questo punto riaprendo il progetto e lanciando il debug anche a me presentava il messaggio di errore(mentre prima filava tutto liscio).

Quindi ho apportato una modifica al codice, cambiando la proprietà .Type, della mia connection, da sqlite3 a sqlite

Riprovo il debug e questa volta và. Compilo il programma, creo il deb lo installo nel pc di prova e adesso funziona.

A questo punto vi chiedo se la modifica che ho fatto è corretta, dato che a suo tempo misi come tipo sqlite3 perché segui una guida proposta da leo72, e se non ricordo male l'autore della guida era fsurfing.

Ciao

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(RISOLTO)
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2009, 21:24:55 »
Citazione
A questo punto vi chiedo se la modifica che ho fatto è corretta, dato che a suo tempo misi come tipo sqlite3 perché segui una guida proposta da leo72, e se non ricordo male l'autore della guida era fsurfing.


no no io nella quida ho sempre messo sqlite (almeno credo ...ora vado a controllare  :) )

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(RISOLTO)
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2009, 21:27:39 »
cavolacchio!! hai ragione per errore ho scritto sqlite3 !!!!!!!!!!!

devo rimediare ! grazie per essertene accorto e scusa se per colpa di quell' errore ti sei sbattuto parecchio!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(RISOLTO)
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2009, 22:18:44 »
errata corrige dei due post precedenti!

mi hai mandato in confusione !! se metti come type  "sqlite3" come scritto nella mia guida utilizzi effettivamente il database sqlite versione 3

se invece scrivi solo "sqlite" utilizzi sqlite versione 2 che utilizza un motore diverso dal precedente , per questo motivo non ti da errore,

è probabile che ti manchi qualche file che permette il corretto funzionamento del db sqlite3 che ti consiglio di risolvere per poterlo utilizzare. visto che è una versione più recente è probabile che abbia più funzionalita è forse maggior velocità e stabilità della precedente.
inoltre non ti consiglio di mantenere nel sistema sia la versione 2.8 che la 2.14 contemporaneamente , a me una cosa del genere ha sempre comportato instabilità o errori inspiegabili di gambas.

sul tuo pc usa la 2.14 con cui testi e programmi, se hai compilato correttamente tutti i pacchetti non dovresti avere nessun tipo di errore.

fai un bel deb è installalo nel pc di prova, avendo realizzato il deb con la 2.14 dovresti aver corretto il bug per cui hai iniziato il post, infatti il manager di pacchetti dovrebbe aver installato sul pc di prova tutti i componenti necessari compreso il gb.db.sqlite o gb.db.sqlite2 (a seconda di cosa hai scritto nella proprietà Type della connessione)

nel pc si prova la sola installazione del deb deve far funzionare il  il tuo programma senza alcuna necessità di installare altri pacchetti manualmente tipo sqlite, sqlite3, libsqlite e libsqlite3.

tutto questo a patto che gli sviluppatori di gambas abbiano davvero corretto il bug sia per sqlite2 che sqlite3 altrimenti installi manualmente gambas2-gb-db-sqlite

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(RISOLTO)
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2009, 23:10:08 »
Ok, adesso faccio una bella cosa, piallo la mia distro e reinstallo tuttooooooo....
no scherzo disinstallo gambas e ricompilo la 2.14 solamente.

Qunado compilo la 2.14 mi sembra che vada tutto ok, tranne per una cosa, finita la fase ./configure il terminale mi presenta una lista di componenti gb disabilitati. E' normale oppure no????
Posto l'output:
THESE COMPONENTS ARE DISABLED:

- gb.compress.bzlib2
- gb.compress.zlib
- gb.corba
- gb.db.firebird
- gb.db.mysql
- gb.db.odbc
- gb.db.postgresql
- gb.db.sqlite2
- gb.db.sqlite3
- gb.desktop
- gb.gtk
- gb.gtk.svg
- gb.net.curl
- gb.opengl
- gb.pcre
- gb.pdf
- gb.qt
- gb.qt.kde
- gb.qte
- gb.sdl
- gb.sdl.sound
- gb.v4l
- gb.xml

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Problemi durante la compilazione.(QUASI RISOLTO)
« Risposta #13 il: 29 Giugno 2009, 23:27:33 »
Lo faceva anche a me però il programma pare funzionare normalmente...Pare che nel momento della compilazione gambas tenga conto solo degli elementi "fondamentali" e gli altri li metta da parte, forse per non appesantire il sistema...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Problemi durante la compilazione.(QUASI RISOLTO)
« Risposta #14 il: 29 Giugno 2009, 23:33:56 »
non è affatto normale
Citazione

************************************************************
 THESE COMPONENTS ARE DISABLED:
 - gb.qte
 ************************************************************
 sergio@pc-sergio:~/gambas$

un messaggio con solo questo componente è normale :)

in pratica prima di fare configure devi installare le dipendenze di gambas senno tutti i moduli elencati non ti funzioneranno correttamente


per installare le dipendenze su ubuntu 9.4:

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install build-essential autoconf libbz2-dev libgnorba-dev libfbclient2 libmysqlclient15-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite0-dev libsqlite3-dev libgtk2.0-dev libldap2-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsage-dev libxml2-dev libxslt1-dev libbonobo2-dev libcos4-dev libomniorb4-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libasound2-dev libesd0-dev libesd-alsa0 libdirectfb-dev libaa1-dev libxtst-dev libffi-dev kdelibs4-dev firebird2.1-dev libqt4-dev


scritto tutto in un unica riga, puoi fare copia ed incolla)

dopo di che puoi dare ./configure

poi make  e infine sudo make install

se durante il make ottieni quasi subito degli errori devi fare il downgrade delle libtool