Software farm
Le procedure sia quelle per pubblicare un nostro progetto nella Softvare farm che quelle per scaricare un progetto altrui sono molto semplici, ma non è male avere qui un riepilogo.
Prima di pubblicare:
Dal menu Progetto della IDE di Gambas clicchiamo su Proprietà, occorre che il nostro progetto sia ad una versione non inferiore alla 0.1.0, dalla pagina Generale agiamo sugli spin per adattarla.
In Descrizione scriviamo le caratteristiche principali del nostro progetto (una sintesi), è buona creanza scrivere in inglese e magari per qualcosa di importante ripeterlo in italiano.
Creiamo un'immagine significativa del nostro progetto.
Come pubblicare:
Per prima cosa occorre registrarsi quindi, dalla finestra di benvenuto di Gambas oppure dal menu Tools della IDE, clicchiamo su Software Farm...
Nella finestra che appare clicchiamo su Register... (in alto a destra) e seguiamo le indicazioni riempendo tutte le caselle, riportiamo bene il nome e la password e attendiamo la e-mail di conferma, clicchiamo sul link in essa incluso per attivare il nostro account, fatto.
Ora, se non è ancora aperto, apriamo il progetto che vogliamo pubblicare e dal menu Progetto clicchiamo su Publish... si apre una finestra wizard.
Al primo step nella casella Vendor dobbiamo scrivere il nostro nome o quello che vogliamo appaia come il distributore del software, non attiviamo Create menu entry perchè può dare dei problemi, se abbiamo omesso la descrizione nel progetto possiamo scriverla qui.
Sempre in questa pagina possiamo scrivere l'indirizzo del nostro eventuale sito web.
Nella pagina due possiamo scegliere le etichette per facilitare una ricerca e possiamo anche ordinarle alfabeticamente.
Nella pagina tre postiamo l'immagine del nostro progetto, spuntiamo Upload a new screeshot taken from the following file: e navighiamo fino alla cartella dove abbiamo salvato l'immagine, selezioniamola e diamo OK.
Nella pagina 4 e solo se il nostro codice dipende da librerie esterne, agiamo su aggiungi e scriviamo nome e versione, dagli spin scegliamo la versione necessaria affinché il codice possa funzionare.
Nella pagina 5, se nel frattempo avevamo fatto logout, clicchiamo su login... e dopo aver scritto nome e password diamo OK nella finestra login.
Pubblichiamo agendo sul pulsante Publish.
Aggiornamenti:
Se necessitiamo di fare cambiamenti come deselezionare Create menu entry oppure cambiare l'immagine possiamo ripetere la procedura senza cambiare la versione, se invece abbiamo apportato cambiamenti al codice incrementiamo la versione e ripetiamo i passaggi di pubblicazione, i nostri utenti verranno avvisati dal diverso colore del triangolo che contrassegna i progetti già scaricati, azzurro = aggiornato e beige = da aggiornare.
Per scaricare un progetto:
Come già visto clicchiamo su Software farm, si apre la finestra che ci permette di trovare i progetti attraverso varie modalità, prima di tutte la categoria, consiglio All software per poi mettere dei filtri:
Dalla casella a discesa: I più recenti, i più scaricati e quelli già scaricati.
Attraverso i filtri: Tags e parole chiave, non abbiate premura e attendete la fine della ricerca.
Le versioni più vecchie: Per ottenere programmi che funzionano anche con Gambas non aggiornati.
Le modalità di scarico sono due:
Install scarica il progetto controllando che i componenti utili al suo funzionamento siano presenti nel nostro sistema operativo, fallisce se non li trova.
Download scarica comunque il progetto anche se per noi è impossibile farlo funzionare, ad esempio perché creato con un Gambas più recente rispetto al nostro, il vantaggio consiste nel fatto che comunque potremo vedere il codice sorgente per imparare, magari apportando quei cambiamenti utili a farlo funzionare col nostro Gambas.
Nota: I progetti sia quelli installati che quelli scaricati si vanno a posizionare in:
/home/<nostro nome>/.local/share/gambas3/src/<nome del vendor>/<programma>