IL modo più semplice è andare nel centro di controllo e installa un programma per gnome per caricare tutte le dipendenze delle librerie di gnome.
Strano però di default installa gimp che si porta dietro le dipendenze di gnome.
Ho fatto come mi hai detto ed ho installato l'unico "GTK visibile"
gtk-chtheme - Utility to preview and change GTK 2 themes
Gtk-chtheme allows you to change the Gtk+ 2.0 theme when not using GNOME.
Sembra che siano state tirate su le librerie GTK, però Gambas non riesce a caricare l'IDE, infatti quando do il nome del programma da aprire mi segnala:
Mancano alcuni componenti: gb.qt4, gb.compress, gb.data.gb.db.sqlit3, gb.pdf,gb.qt4.ext.gb.report
continuando
viene emesso una nuova finestra col messaggio di errore
CDocumentation.ImplementAndNeed.1142
Not an object
che non capisco. Cliccando su OK non va avanti. Forzando la chiusura, dopo un pò di attesa l'Ide di Gambas si avvia, ma andando a guardare le proèprietà, nei componenti, oltre a quelli segnalati prima, non c'è nemmeno il componente GTK.
Avviando Gambas3 per aprire un nuovo progetto, viene visualizzata una finestra coòl messaggio di errore
Mancano alcuni componenti: gb.gtk
.
Quest'ultimo messaggio di errore non veniva fornito prima dell'installazione delle GTK Continuando, come prima si apre una nuova finestra col
CDocumentation.ImplementAndNeed.1142
Not an object
, così come era successo prima.
Come hai installato Gambas?
Puoi postare per cortesia le system information che ottieni copiandole dal menu ? > System information..., altrimenti non saprei proprio cosa aggiungere a quanto già detto da Arco.
Ho cercato gambas3 dal Centro di controllo di Mageia6-plasma ed ho avviato l'installazione di
gambas3-ide - The Gambas IDE
This package together with dependencies form the complete Gambas Development Environment. Other gambas3-* packages may be needed to run programs (including the examples), in which case there will be messages about that.
Scusa se non ho eseguito la ricerca con Menu -> System information, ma non ho capito a quale menù ti riferisci.
Posso fare qualcosa da riga di comando?