scusate ma l' ora è tarda e potrei non spiegarmi bene..tanto poi cespko tradurrà
tu hai realizzato un programma con gambas 2.14 e ne hai fatto un deb
il deb non puoi installarlo sul pc dove hai già la 2.14 perchè il gestore di pacchetti cerca di installare i pacchetti delle dipendenze dai repository ufficiali versione 2.8 ma non ci riesce perchè riconosce la versione 2.14 già installata.
l' installazione delle dipendenze fallisce, però l' eseguibile e i suoi collegamenti del menù vengono copiati regolarmente e fatti funzionare tramite la 2.14 che tu hai installato.
questo disquido deriva dal fatto che il repository della 2.14 è di tipo monolitico e quindi l' installatore di pacchetti non riconosce correttamente le dipendenze.
per provare se il tuo deb funziona correttamente dovrai farlo su iun sistema pulito come una macchina virtuale, oppure disinstallando la versione 2.14 , poi disabiliti il repository della 2.14 , ricarichi la lista di pacchetti e quindi potrai provare il tuo pacchetto deb.
attenzione però che se crei un pacchetto deb di un programma che utilizza dei database il relativo componente non verrà trovato .
mi spiego meglio:
se crei il pacchetto da una versione minore della 2.14 e possibile che non venga impostata correttamente la dipendeza al pacchetto del database e quindi sarà necessario installarlo separatamente a mano (sempre se si tratta di un sistema pulito ovvero senza gambas)
se crei il pacchetto deb dalla versione 2.14 vengono impostate correttamente le dipendenze ai pacchetti dei database ma potrebbe succedere che alcuni pacchetti richiesti abbianoi un nome diverso da quelli presenti in qualsiasi repository, impossibilitandone l' installazione(compresa quella manuale)
quindi in qualsiasi modo tu faccia se il tuo programma usa i db può capitare di avere dei grossi problemi.
unica soluzione:
riuscire a realizzare un repository multipacchetto cosa da me già inutilmente tentata , ho anche provato a chiedere delucidazioni a pixel ma non si è ancora fatto vivo :(