Devo uscire ti lasci qui una procedura che credo corretta per Debian:
Io come sai uso Ubuntu e non conosco Debian, comunque se vai alla pagina dedicata alla compilazione su Debian
http://gambaswiki.org/wiki/install/debian#t21 ci sono tutte le informazioni utili per trovare tutte le librerie.
Si lo so è scritto in inglese ma con l'ausilio di un traduttore...
Io ti consiglio di confrontare le librerie con queste che servono ad Ubuntu Bionic:
sudo apt install build-essential g++ automake autoconf libtool libbz2-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev postgresql-server-dev-10 libsqlite0-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libasound2-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libqt4-dev libqtwebkit-dev libqt4-opengl-dev libglew-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgnome-keyring-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libssl-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev libalure-dev pulseaudio-esound-compat libaudiofile-dev libaudiofile1
Più queste da altre versioni
esound-common 0.2.41-all libesd0 0.2.41-amd64 libesd0-dev 0.2.41-amd64 libsage2 0.2.0-amd64 libsage-dev 0.2.0-amd64
e se alcune non combaciano (più o meno, non devono per forza essere uguali) fare una ricerca qui
https://packages.debian.org/search?keywords=searchhere per trovarne di simili.
Ricorda che le librerie per l'ultima stabile sono le stesse della
Master le più recenti e numerose.
Ho visto che la pagina dedicata informa su come ottenere il comando
sudo su Debian (devi averlo per poter compilare)
Ricorda anche che se installi le librerie da terminale non potrai avere sorprese il terminale non può installare librerie che già esistono o in conflitto con quelle che hai, il terminale ti tiene sempre informato di tutto basta leggere quello che ti dice.
Nella pagina dedicata ci sono informazioni anche per scaricare librerie da altre versioni di Debian rispetto alla tua una volta installate le librerie ricordati di togliere (commentando) il repository alieno.
Quando credi di aver installato tutte le librerie utili a Gambas, se non lo hai ancora fatto scarichi l'ultimo Gambas stabile (3.11.4 l'attuale) in formato
tar da quilo scarichi nella tua
home, una volta fatto dai il comando:
tar -zxvf gambas-3.11.4.tar.bz2
Entri nella cartella decompressa:
Quindi configuri inviando l'output alla scrivania o al desktop (non so come è per Debian) se è Desktop scrivilo al posto di Scrivania nel comando:
( ./reconf-all && ./configure -C ) > ~/Scrivania/R_conf-Gambs_Stable.log 2>&1
Ora ti devi armare di pazienza almeno 5 minuti, quando ritorna il prompt devi scorrere in fondo al file log se ottieni questo
||
|| ALL COMPONENTS WILL BE COMPILED
||
Allora puoi proseguire con l'altro comando altrimenti devi installare le librerie che ti verranno indicate mancanti servendoti della ricerca come visto sopra.
Installi le nuove librerie e riconfiguri solo una volta che le hai tutte puoi compilare con:
( make && sudo make install ) > ~/Scrivania/Make_Inst-Gambas_Stable.log 2>&1
NOTA: ho visto che vengono ancora indicate le librerie
llvm non servono più non installarle.
Mentre invece penso che ti mancassero queste:
sudo apt-get install libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev