Autore Topic: VideoGame OPENGL  (Letto 18633 volte)

Offline Luciano

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VideoGame OPENGL
« il: 26 Luglio 2009, 22:01:36 »
Salve.. SONO TORNATO!!!

Rega ho creato grazie anche alla guida sul sito, un motore 3d..
E ho implementato il caricamento di file OFF che posso creare con Blender  :hammer:  :hammer:

ORA mi serve na mano perke non riesco a settare bene le Texture

Cioe.. Come faccio ad applicare una texture su piu facce contemporaneamente e non faccia per faccia ?  E fondamentale per applicare una texture per esempio di un viso ad un poligono.

Ho visto un po in giro che esiste anche la funzione per applicare la texture con GL_TEXTURE_CUBE ma forse non è implementata in gambas perke non la trovo..

Attendo Notizie... Ciao

PS. Rega ma fsurfing non lo riesco + a contattare qualcuno sa come fare??
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Offline Ceskho

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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2009, 23:33:53 »
Ciao e bentornato.

fsurfing è in ferie...ecco perchè non lo trovo.

Posso darti un consiglio?gambas non è un linguaggio che si presta bene ai videogame. Essi richiedono molte risorse e gran velocità di calcolo; gambas è interpretato e tale velocità può darla solo fino ad un certo punto...

Offline fsurfing

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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2009, 18:30:25 »
ciao lord!!

prima di inpegolarti in opengl ti dico subito che gambas non gestisce (ancora)i font e l' applicazioni di immagini bitmap .

poi mi fai vedere come lavora il tuo motore 3d?

Offline Luciano

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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2009, 19:47:35 »
Humm.. io sto usando file PNG con misure multipli di 2, non mi sembra una grande pecca, e mi pare che sia una restrizione delle OpenGL, cmq vi posto il mio motore, l'ho fatto in fretta e con molte modifiche, alcune modifiche le ho soltanto "REMMIZZATE" per fare alcune prove, pero' dovrebbe essere chiaro il funzionamento..


Può caricare qualsiasi file "OFF" creato con blender o altri programmi 3d e poi si puo scegliere una texture da applicare all'oggetto.. pero' nn riesco ad applicare la texture a tutta una serie di facce e non una faccia alla volta..

Fatemi sapere ci tengo... non voglio fare fallout 3 ma e importante per creare anche un giochino 3d per linux che non ce ne so tanti ...  :-)
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Offline fsurfing

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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2009, 20:06:04 »
e il gioco under è stato soppresso dai tuoi piani?

Offline Ceskho

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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2009, 00:49:02 »
Posso sapere che tipo di gioco vuoi fare? Mi interesserebbe entrare nel gruppo dei pazzi-sviluppatori!

Offline Luciano

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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2009, 18:55:34 »
No Under diciamo che mi so bloccato sia con la storia (non mi viene niente non ci sto tanto con la testa)

E poi ho trovato un editor free su internet per fare degli adventure di ottimo livello
Visionaire 3.0 vedi su google ci so alcuni esempi tra qui in seguito non ufficiale di Zak Makracken

Quindi trovando sto editor ho fatto una buona parte del progetto, però girerebbe sotto wine.. allora mi so messo un po a smanettare con le OpenGl...

Non so di preciso che tipo di gioco fare in OpenGl .. stavo pensando forse ad un gioco stile WarCraft 3 o Age Of Mitology non dovrebbe essere complesso da realizzare una volta riuscito ad usare le funzioni base dell' OpenGl .. (Servirebbe in verita solo il giusto modo di applicare le texture ai poligoni e non solo alle facce)

PS. Ma il file dei sorgenti vi funziona? L'avete provato ? che ne dite?
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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2009, 22:31:28 »
il file funziona correttamente, il programma consuma circa 500Mb di ram per girare , forse dovresti ottimizzare qualcosa .

per l' applicazione texture a poligoni non saprei ...quel poco che avevo studiato  tempo fa è ormai dimenticato , dovrò rivedere alcune cose per rinfrescarmi la memoria.

open gl è molto bello ma oltre che molto complesso da gestire quando si deve realizzare un applicazione di una certa entità è anche molto deludente in quanto molte funzioni in gambas non sono ancora implementate.

Offline Luciano

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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2009, 20:06:37 »
ha ok
sospettavo ke mankasse qualcosa... aspettiamo magari prox aggiornamento...
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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2009, 21:02:18 »
che ne diresti invece di fare uno scrolling game tipo supertux?

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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #10 il: 01 Agosto 2009, 00:48:49 »
Citazione

lordvecna ha scritto:
ha ok
sospettavo ke mankasse qualcosa... aspettiamo magari prox aggiornamento...


Devo chiederti di scrivere in italiano per favore. Siamo pur sempre su un forum e non in uno scambio di sms...grazie...;-)

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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2009, 19:24:28 »
8-)  8-)  Allora...
HeHe... Dopo un lungo studio tra WEB, OpenGL e CAD 3d ho capito come stendere le texture su un oggetto..

1) Si usa un programma 3d(io uso blender che e il programma + mitico che abbia mai visto!!) e si applicano le texture all'oggetto 3d con coordinate U,V per ogni faccia
2) Come formato sto cercando di usare .X .. si proprio quello di zio bill, perche mi sembrava + facile tra tutti gli altri, purtroppo i file .OFF non salvano le coordinate e le Texture

Ora ecco il mio problema... Non riesco a far disegnare l'oggetto quando carico il file .X

nel file .X ho eliminato le cose in piu' che non mi servono (almeno per ora) e o rimasto le coordinate dei singoli vertici x,y,z le facce le mesh e le coordinate U,V

se avete problemi per capire come fa un programma a disegnare tramite un file OFF un disegno ve lo posso spiegare.. fatevi vivi.. devo solo disegnare sto file .X e ho risolto !!

 :cry:  :cry:

Allego il motore con le modifiche per file .X modificato
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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2009, 21:04:56 »
mi spiace ma non so come aiutarti .

ps lanciando il programma sul mio pc la rotazione dell' oggetto mostro senza la texture ruota ad una velocità di circa un frame al secondo, a te gira + velocemente?

Offline Luciano

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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2009, 21:40:18 »
Certo a me va fluidissimo.. io ho un Nvidea 8600 gt .. forse e la tua scheda ... oppure i driver non sono aggiornati..
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Re: VideoGame OPENGL
« Risposta #14 il: 04 Agosto 2009, 22:03:31 »
:ot:

io una 8500 gt 512mb di ram è molto peggiore della tua?

in un  terminale il comando glxgears mi da ~ 5400 fps a te?

:ot: