Potrei dire "contrordine ragazzi" sono finalmente riuscito a far fare quello che volevo alla gridview.
Ora Filtra in pochi attimi milioni di dati e li mostra nella griglia dalla quale possiamo scorrere tutti i dati dal primo all'ultimo e variare anche le dimensioni della griglia.
L'unica cosa che mi fa un po pensare è l'uso del timer, se fossi riuscito con l'osservatore avrei preferito.
Dico contrordine perché sono tornato ai vettori.
@Picavbg ti consiglio di studiarti bene la routine GridView1_Data, nel tuo caso con così pochi record non serve neanche appoggiarsi al Timer, puoi caricare tutto in un colpo solo.
Attenzione che il file allegato carica la prima volta nel database due milioni di record pertanto ci mette un po, ad esempio nel mio computer abbastanza veloce impiega ad aprirsi, ma solo la prima volta, circa 15 secondi in quello tredicenne di mia moglie circa due minuti chiudendosi con l'avviso che il programma restituiva il valore 1, ma poi si avvia normalmente e riesce a filtrare con nonschalance tutti e due i milioni di dati.
@tornu cosa ne dici, secondo te può andare?