Berserker79 ha scritto:
Che dire, ho ricopiato il codice da te postato senza l'IF e a me funziona.
Prova ad eseguire questo codice al posto del ciclo FOR EACH:
DB_Connection.EXEC("INSERT INTO PianCont VALUES(99999999, 'WWW','SSS', null)")
vedi se và a buon fine, e poi riprova con l'istruzione FOR EACH e quando ti dà l'errore vedi se riesci a postare la stringa sql che compone il programma da far eseguire alla connessione.
Cmq il mio codice è scritto con l'ultima versione la 2.15.2 su Ububtu 9.04, ti posto questo piccolo programma che non fà altro che copiare i dati dalla tabella backup a quella originale e ripulire la tabella originale. Il db utilizzato è quello che mi hai mandato tu, provalo e vedi se ti funziona.
Fammi sapere, ciao.
P.S.: non ti preoccupare del tempo che sto spendendo per aiutarti, lo faccio con piacere.
Grazie anche per il programmino che mi hai gentilmente mandato. Andiamo con ordine:
1) il codice di prova fuori da ciclo "For each" funziona perfettamente;
2) ho riprovato il ciclo "For each" con diversi cambiamenti l'uno successivo all'altro, all'interno della riga
DB_Connection.EXEC("INSERT INTO PianCont VALUES(" & NomeRec_via!NumVoce & ", '" & NomeRec_via!NomeVoce & "', '" & NomeRec_via!ContrPartSiNo & "', null)")
e continua a non funzionare;
3) Non posso postarti la stringa che mi hai richiesto perché non so come ottenerla (ammetto la mia ignoranza);
4) Ho eseguito una prova soltanto dela programmino che mi hai fatto pervenire, ma c'é qualche problema di path. Secondo me non conviene insistere in codesta nuova prova, salvo ad abbandonare per il momento la precedente.
5) Non so se il problema che incontro possa essere legato al fatto che adopero Gambas 2.9.0. Probabilmente può darci una mano qualche super esperto.
Infine ho scoperto, durante le ricerche fatte per uscire dal labirinto in cui sono finito, la seguente modalità di Select:
NomeRec_via = DB_Connection.Exec("SELECT * FROM piancont_Via ORDER BY NumVoce")
e l'ho provata; sonoriuscito così, molto semplicemente, ad ottenere una sequenza ordinata per "NumVoce" delle righe della tabella incriminata e probabilmente posso mandare alle ortiche tutte le modifiche certosine apportate al programma per mantenere le tabelle sempre ordinate. Penso piuttosto ad una utility che di tanto in tanto le riordini in base alla chiave primaria. Ciò significa che debbo in ogni caso uscire dal labirinto. Ma dov'é il filo della famosa Arianna? ... :-)
Ciao.