Autore Topic: Errore Gambas  (Letto 2449 volte)

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #15 il: 07 Dicembre 2018, 11:57:33 »
Qui c'è qualcosa di misterioso. :D
Il programma non parte perchè mi dice che ValueBox.Alignment non è una proprietà. Il guaio è che non c'è nessuna istruzione Alignment, ho controllato bene. :D
Comunque, hai controllato se il mio progetto da anche a te quel messaggio di avvertimento usando Compila tutto? Il tuo non mi da niente.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #16 il: 07 Dicembre 2018, 13:34:24 »
Comunque, hai controllato se il mio progetto da anche a te quel messaggio di avvertimento usando Compila tutto? Il tuo non mi da niente.
Si, lo dice anche a me, credevo di avertelo detto, scusa.
È per quello che ti consigliavo di rivedere l'uso che fai delle classi.
Piuttosto torna alle strutture.
Qui c'è qualcosa di misterioso. :D
Il programma non parte perchè mi dice che ValueBox.Alignment non è una proprietà. Il guaio è che non c'è nessuna istruzione Alignment, ho controllato bene. :D
Visto che malgrado le spiegazioni passo passo, non ti azzardi a compilare, almeno fai così:
Affianca Xubuntu 18.04 al tuo Debian e poi da PPA installi l'ultimo Gambas, così sarai in grado di vedere il codice degli altri e valutarlo mentre funziona.
Da questa pagina puoi scaricare l'immagine iso e poi crearti una chiavetta (molto meglio) oppure masterizzare un disco.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #17 il: 07 Dicembre 2018, 18:01:07 »
Risolto il mistero, era una voce in FMain.form, deve essere una proprietà aggiunta in una versione successiva alla mia. Non ci avevo pensato, credevo che fosse in FMain.class. :-[
Riguardo la compilazione, siccome ho installato un Debian nuovo di pacca, voglio riprovare, probabilmente nella vecchia installazione c'era qualcosa di sbagliato. Se non funziona neanche stavolta, mi tengo la mia 3.9.1 e morta li.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #18 il: 07 Dicembre 2018, 18:06:52 »
Riguardo la compilazione, siccome ho installato un Debian nuovo di pacca, voglio riprovare, probabilmente nella vecchia installazione c'era qualcosa di sbagliato. Se non funziona neanche stavolta, mi tengo la mia 3.9.1 e morta li.

Non ho capito, lo sai che non puoi installare due versioni di Gambas sullo stesso sistema?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #19 il: 07 Dicembre 2018, 18:59:51 »
Fatta la compilazione, stavolta sembra che sia andato tutto bene! :D :D :D
L'unico componente non abilitato è gb.jit, ma la cosa mi lascia abbastanza indifferente, visto che non l'ho mai usato.
L'unica cosa che non mi va è che non c'è l'icona del gambero, come mai? ???
E senza Ubuntu... :P :P :P
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2018, 19:00:40 da Top Fuel »
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #20 il: 07 Dicembre 2018, 19:38:29 »
Il collegamento te lo devi creare da solo e dipende cosa hai installato Stabile o Sviluppo, quali istruzioni hai seguito, quale Debian hai installato?
Io XFCE non lo conosco bene e non posso esserti utile più di tanto...

Citazione
E senza Ubuntu...  :P ...
Infatti altrimenti avresti il gamberetto già nel menu Sviluppo  :P  :rotfl:
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2018, 19:43:06 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #21 il: 07 Dicembre 2018, 20:42:08 »
Il collegamento sul desktop l'ho fatto e funziona, solo che non c'è più l'icona del gambero... :(
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #22 il: 08 Dicembre 2018, 13:14:39 »
Quale Gambas hai installato?
Lo hai installato sulla Stretch?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #23 il: 08 Dicembre 2018, 15:23:55 »
Il collegamento sul desktop l'ho fatto e funziona, solo che non c'è più l'icona del gambero... :(

Siccome presumo tu abbia la stable le icone sono in questa cartella: home/<tuo-nome>/gambastable/app/src/gambas3/img/logo/
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #24 il: 08 Dicembre 2018, 17:31:43 »
Ho installato l'ultima, la 3.11.4.
La cartella che dici tu io non ce l'ho, comunque fa niente, l'importante è che funziona, ne ho messa un'altra.
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #25 il: 08 Dicembre 2018, 18:09:49 »
Chi si accontenta gode.
Però sono convinto che ti piacerebbe avere un menu così come il mio (vedi immagine allegata).
Purtroppo visto che non dai le informazioni che ti chiedo...
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Top Fuel

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 960
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #26 il: 09 Dicembre 2018, 21:21:17 »
Il menù è esattamente lo stesso che ho, manca solo la voce Sviluppo, che veniva creata se installavo Gambas da repository.
Fa niente, ho usato questa:  :)
Dear youtube administrators, your search bar is broken. When I type the letter "J" it appears justin bieber when it should appear Jimi Hendrix. Fix this, please.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #27 il: 09 Dicembre 2018, 23:13:57 »
Perdona, se hai la bontà di dirmi quale guida hai seguito per compilare, ti posso scrivere un passo passo per avere (creare) il menu con il logo della versione compilata.
Sempre che a te interessi.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.378
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #28 il: 10 Dicembre 2018, 00:22:41 »
Sempre che a te interessi.

......ahia !
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Errore Gambas
« Risposta #29 il: 10 Dicembre 2018, 09:42:54 »
Sempre che a te interessi.

......ahia !

 :) In effetti, a cosa serve dare informazioni inutili tipo: "Ho questa icona al posto di quella che vorrei" e non dire che istruzioni ha seguito per compilare la stabile?
In questa discussione ho allegato due guide, la prima scaricando il file tar da sourgeforce, ora (più semplice) installando da Git, sulla wiki si parla assurdamente di mettere il file tar nella cartella tmp.
È logico che poi in base a come hai installato variano le opzioni e/o i passaggi...
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro