Buonasera,
come già postato in una mia discussione nella sezione "Domande Tecniche" sono passato da Mandriva 2008 a Ubuntu 7.10...con grande dolore...(in attenuazione??).
Non scherzavo quando ho detto (nella discussione sopramenzionata)che mi sono "saltate" due schede video Ati Fx5300; mi spiego:
La prima volta partendo da un cd live ho effettuato l'installazione su hd, arrivata a circa il 70% il monitor si è oscurato completamente anche se il pc sembrava che continuasse a lavorare, ho atteso circa 10 minuti ma non è cambiato nulla, ho spento "brutalmente" il pc. Ho provato sia la scheda video che il monitor su un altro pc, risultato:
Monitor OK, Sk video KO.
Ho provato un'altra sk identica ed ho ripetuto l'installazione, questa volta tutto ok Ubuntu funzionava correttamente, l'unica cosa che non mi ha riconosciuto e un hub usb 4 porte integrato sul frontale del pc (con Mandriva funzionava perfettamente)finchè dopo aver scaricato gli aggiornamenti il S.O. ha chiesto di riavviarlo, cosi ho fatto, monitor oscurato seconda sk video KO.
Oggi terzo tentativo e sono punto e a capo:
ho montato una nuova sk video Ati Sapphire HD 2600 PRO 512Mb, l'ho installata, avvio il pc, tutto ok Ubuntu di nuovo funzionante anche se non la riconosciuta e quindi una risoluzione video scarsa (800x600), al primo riavvio sono di nuovo al buio con una differenza, ora sul monitor appare il seguente messaggio:
Not Optimum Mode
Recommended Mode
1280x1024 60Hz
Che devo fare?