Se non dico fesserie, la cosa deriva da "udev", che un programma che si alloca a livello di sistema, e gestisce i vari device che vengono collegati.
Nella fattispecie, udev si occupa di identificare e impostare al meglio l'apparecchio che viene collegato al pc (es. un dvd), prelevandone il numero seriale (se possibile), il nome (se possibile), e via dicendo... quindi definisce un id univoco, che viene utilizzato ogni qualvolta si riconnette lo stesso device.
E' probabile, che i due cd-rom (o dvd), siano stati riconosciuti in maniera diversa: uno riconoscendo il nome del primo disco che hai usato (a livello storico), l'altro no.
E' ancora probabile che il disco che hai inserito, sia stato nominato in modo specifico, ovvero gli sia stato dato un titolo durante la clonazione, o la copia; in questo caso, il divece assume il nome del titolo del disco.
Devo dire che il funzionamento di udev è abbastanza poco chiaro, e anticamente era ancora soggetto a parecchi problemi, tanto è vero che a suo tempo l'avevo disattivato.
Ovviamente il discorso è valido per tutte le distro, vedi Fedora, Ubuntu, SUse, ecc.