Autore Topic: Segnalare i bug di gambas  (Letto 2031 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Segnalare i bug di gambas
« il: 29 Agosto 2009, 14:46:23 »
Ciao a tutti!
Avrei una domanda: se volessi segnalare i bug di gambas come dovrei fare?
Potrei postare qui i presunti bug che trovo e tutti insieme controlliamo che siano dei bug reali?
In caso di risposta affermativa, Leo (ho visto che in gambas3 è presente anche il suo nome!!!!) potrebbe inviarli lui?
Ciao e grazie!

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2009, 15:52:46 »
Abbiamo una sezione apposita nel forum...http://www.gambas-it.org/gmbs/modules/newbb/viewforum.php?forum=11

;-)

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2009, 15:57:27 »
Prima sarebbe bene verificarli qui. Dopo, se altri utenti confermano ci sono due opzioni:

1) posti il bug nella mailing internazionale di Gambas (vai sul sito per sapere come iscriverti)

2) scrivi direttamente a Benoit a gambas@users.sourceforge.net, riportando "bug" nell'oggetto e versione di Gambas, distribuzione, kernel, eventualmente versione librerie gtk  e qt, quando e come appare il bug, ed un piccolo esempio che riproduca il bug.

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2009, 12:55:39 »
Allora, espongo ciò che non mi va in gambas, se sono bug, possiamo provare a segnalarli.
Tollkit di programmazione: GTK

Uso di tabstrip: Quando inserisco una tabstrip in un form e provo ad usare questo codice:
Codice: [Seleziona]
PUBLIC SUB Form_Resize()      
TabStrip1.Top = 1      
END

Mi restituisce questo messaggio d'errore:
Codice: [Seleziona]
'TabStrip1.Top is not a property'

scrivendo invece:
Codice: [Seleziona]
PUBLIC SUB Form_Resize()      
TabStrip1.y = 1      
END

tutto funziona normalmente.

Uso di HSplit e di Panel.
Inserendo in una form un Hspilt con all'interno due Panel mi da questo difetto:
Avviando l'applicazione i due pannelli sono perfettamente identici, e se da codice inserisco le dimensioni dei due pannelli queste non vengono rispettate visualizzando sempre i due pannelli di dimensioni identiche, ecco cosa scrivo:
Codice: [Seleziona]
PUBLIC SUB Form_Resize()   
Panel1.Width = 50  
Panel1.Height = 50  
Panel2.Width = 200  
Panel2.Height = 200      
END

nel codice ho inserito dei numeri a caso semplicemente per dimostrare ciò che secondo me è un errato comportamento dei pannelli nell'HSplit

Menù e toolbar, quando entrambi sono presenti in una form al ridimensionamento della form stessa vanno in conflitto generanomi questo errore:
http://www.gambas-it.org/gmbs/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=652&forum=2
ciao a tutti, spero d'essere stato utile!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2009, 19:13:55 »
Citazione
Uso di tabstrip: Quando inserisco una tabstrip in un form e provo ad usare questo codice:  PUBLIC SUB Form_Resize()       TabStrip1.Top = 1        END


non è un bug, semplicemente la proprieta top è di sola lettura, non puoi impostare un valore

Citazione
so di HSplit e di Panel. Inserendo in una form un Hspilt con all'interno due Panel mi da questo difetto: Avviando l'applicazione i due pannelli sono perfettamente identici, e se da codice inserisco le dimensioni dei due pannelli queste non vengono rispettate visualizzando sempre i due pannelli di dimensioni identiche, ecco cosa scrivo:


anche qui credo che tu non abbia inteso esattamente l' utilizzo di hsplit, ricontrolla la quida


Citazione
Menù e toolbar, quando entrambi sono presenti in una form al ridimensionamento della form stessa vanno in conflitto generanomi questo errore: http://www.gambas-it.org/gmbs/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=652&forum=2 ciao a tutti, spero d'essere stato utile!


in meteomachine abbiamo inserito sia una toolbar che un menu (o meglio quella parte è stata fatta da stef) è non abbiamo riscontrato problemi ne con gtk che con qt

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2009, 21:56:40 »
Citazione
Citazione
Uso di tabstrip: Quando inserisco una tabstrip in un form e provo ad usare questo codice: PUBLIC SUB Form_Resize() TabStrip1.Top = 1 END

Citazione
non è un bug, semplicemente la proprieta top è di sola lettura, non puoi impostare un valore

Veramente con le qt inserisco un valore a top e tutto funziona....

Citazione
anche qui credo che tu non abbia inteso esattamente l' utilizzo di hsplit, ricontrolla la quida

Probabile, però anche qui con le qt posso decidere le dimensioni di ampiezza dei pannelli "splittati"

Dove posso scaricare questo meteomachine? cosi ne vedo il codice per capire dove sbaglio....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2009, 22:33:26 »
meteomachine lo puoi scaricare da qui: http://www.altabrianza.org/meteomachinelinux/download.html

sulla guida di gambas a proposito di tabstrip

si legge che top e botton sono delle costanti (quindi tabstrip.botton e tabstrip.top) utilizzate dalla proprietà orientationo, quindi non poi dargli un valore , si usano cosi:

tabstrip1.orientation=tabstrip.top


se nell' ide scrivi tabstrip1.to vedrai che il suggerimento del comando su top ha un pallino rosso piccolo che indica appunto una costante .

sulle qt è la stessa cosa , piuttosto è strano che non ti dia errore in qt

ma tu cosa volevi impostare con top?

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2009, 22:55:30 »
Volevo impostare la posizione sull asse delle y del tabstrip.
Utilizzando le gtk ho questo problema, quando creo una interfaccia, la posizione dei componenti che inserisco, non rispecchiano mai quella che vorrei quando avvio il programma, quindi mi tocca scrivere codice per dirgli dove questi componenti devono stare...ovviamente con le qt ciò non accade, dove li inserisco nel progetto è proprio dove li vedo(e li voglio vedere) nel applicazione quando la avvio.

Un ultima cosa, non so se già è stato fatto ma credo che bisognerebbe segnalare come bug il non funzionamento del componente gb.opengl con le gtk.

do uno sguardo a meteomachine
Ciao e grazie mille!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2009, 22:56:27 »
ho provato  a verificare il problema di hsplit e a me funziona perfettamente, i due pannelli mantengono le proporzioni iniziali

io uso gambas 2.16 e tu?

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2009, 22:59:33 »
Si ma tu utilizzi le qt, con le qt tutto va alla prfezione, io ho il problema con le gtk, fai la stessa cosa con le gtk.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2009, 23:01:50 »
Citazione
Un ultima cosa, non so se già è stato fatto ma credo che bisognerebbe segnalare come bug il non funzionamento del componente gb.opengl con le gtk.


in realta il componente non funziona proprio in gtk

ovvero se usi solo il gb.opengl fai un applicazione sdl quindi senza interfacce grafiche ne qt ne gtk, in alternativa usi qt.opengl e quindi interfaccia qt , le gtk come al solito sono l' ultima ruota del carro.

Citazione
Utilizzando le gtk ho questo problema, quando creo una interfaccia, la posizione dei componenti che inserisco, non rispecchiano mai quella che vorrei quando avvio il programma, quindi mi tocca scrivere codice per dirgli dove questi componenti devono stare...ovviamente con le qt ciò non accade


questo purtroppo è un problema generato dal fatto che l' ide di gambas usa le qt percui quando tu disegni la tua gui in realta la disegni usando le qt , avviando poi in gtk qualcosina cambia ,ma io non ho mai avuto problemi di spostamento dei componenti ,l' unica diversità è nella grandezza del foorm e dei componenti per il resto e tutto ok

forse questo problema è risolto in gambas3 che se non erro usa le gtk in ambienti gnome

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2009, 23:05:29 »
ho visto meteomachine, molto bello, ma li non utilizzate mica la toolbar....ovvio che non c'è problema, il problema l'ho si ha proprio con la toolbar, il contenitore che si ottiene abilitando il componente gb.for.mdi.

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #12 il: 29 Settembre 2009, 23:10:47 »
Citazione
forse questo problema è risolto in gambas3 che se non erro usa le gtk in ambienti gnome

Gambas 3 usa le qt4, che ben si adattano ma non è in gtk....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2009, 23:28:49 »
si ma l' interfaccia  di gambas se usata in ambiente gnome dovrebbe adattarsi meglio di quella attuale , ho fatto una prova veloce ed effettivamente sembra proprio così.



per hsplit in effeti il suo funzionamento sembra anomalo, bisogna però approfondire prima di segnalare

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Segnalare i bug di gambas
« Risposta #14 il: 30 Settembre 2009, 00:41:32 »
Citazione

Lux ha scritto:
Utilizzando le gtk ho questo problema, quando creo una interfaccia, la posizione dei componenti che inserisco, non rispecchiano mai quella che vorrei quando avvio il programma, quindi mi tocca scrivere codice per dirgli dove questi componenti devono stare...ovviamente con le qt ciò non accade, dove li inserisco nel progetto è proprio dove li vedo(e li voglio vedere) nel applicazione quando la avvio.


Il problema è che l'interfaccia di gambas è scritta in qt ecco perch con le qt vedi tutto ciò che "componi" mentre con le gtk è diverso.