Penso che, dato che il singolo computer viene utilizzato contemporaneamente da un singolo individuo, probabilmente hanno pensato che memorizzare a livello globale l'ultimo tasto premuto era la soluzione più facile.
In effetti in altri linguaggi, nell'evento viene creato anche uno specifico oggetto che contiene tutte le informazioni necessarie all'individuazione di cosa ha generato l'evento e perchè, come ad esempio la gestione degli eventi del mouse, che fà la fotografia dello stato generale del mouse in quel momento, in modo che l'applicazione sà se per caso è stato premuto il tasto destro piuttosto che il sinistro.
Anche il fatto di nominare gli eventi è una scelta di semplificazione, con la prima parte del nome del metodo che rispecchia fedelmente il nome dell'oggetto da cui può scatenarsi l'evento, e nella seconda parte la tipologia dell'evento stesso (es. click, dblclick, ecc.).
La gestione degli eventi è di per sè una cosa molto complicata, e ha a che fare molto son il sistema su cui gira; in gambas hanno semplificato di molto la cosa, e questo gli fà molto onore, perchè poi semplifica molto il lavoro.