ora ti porto un po' in giro, non t'offendere, ma mi sembra la tipica richiesta dei miei colleghi:
"non si puo' fare una applicazione che se io voglio cha faccia la cosa A premo il pulsante rosso e se invece volgio fare B esegua B alla pressione del pulsante rosso?"
Gli amici del forum ti hanno dato indicazioni su:
1) come fare in modo che il sistema operativo, dopo il login (eventualmente automatico) dell'utente, faccia partire un programma
2) come far eseguire al programma delle istruzioni a piacimento.
3) come far chiudere l'applicazione per via programmatica (da codice).
A questo punto, devi essere tu a decidere cosa vuoi far fare al programma e come scrivere il codice.
PS: non ti abbattere, ma la presentazione delle SPECIFICHE di un progetto, e' la parte piu' ostica di OGNI problema di ingegneria
COMUNQUE, come suggerito da VUOT, se interpreto bene la richiesta nel tuo primo post, tu vuoi che all'avvio della macchina ti si presenti una schermata con le applicazioni da far partire.
Non e' chiaro se vuoi che queste partano (in sequenza o tutte insieme) AL PROSSIMO AVVIO DELLA MACCHINA, oppure, APPENA PREMI "OK".
Se vuoi che la tua scelta (le tue spunte) sopravvivano al riavvio, devi usare l'oggetto gb.settings, e salvare lo "stato" delle tue spunte, prima di chiudere l'applicazione.
Ovviamente dovrai leggere lo stato precedente dai "settings" (od un default se e' la prima esecuzione), appena lanciato il famoso "Form" di selezione/spunta.