Allora, eccomi nuovamente a rompere le scatole! 8-)
Avrei bisogno di un paio di chiarimenti.
Prima di tutto vorrei capire se la cartella /proc (o file sistem virtuale /proc) sia una "cosa" caduta in disuso e sostituita da /sys oppure sto parlando di due cose differenti..
comunque, in entrambe le cartelle dovrebbero esserci alcune informazioni come che tipo di discho rigido ho sul pc, quanta memoria utilizzo e quanta ne ho, insomma informazioni generali sul mio hardware....
il punto è questo, l'accedere a tali files per ricavarne informazioni.
ho notato che questi file visualizzano un documento vuoto se provo ad aprirli con gedit, ma allo stesso tempo, aprendoli da terminale con nano visualizzano proprio ciò che cerco. Quindi la domanda nasce spontanea, che differenza esiste tra gedit e nano?
ho notato anche che utilizzando il comando
mi viene restituito come messaggio
quindi presumo che il file sia inaccessibile (quindi non posso prelevare ciò che c'è scritto nel suo interno) ovviamente una nuova domanda nasce spontanea: come posso renderlo accessibile? mi tocca avviare per forza la mia applicazione da root con gtksu oppure esiste un modo?
Credo (dall'alto della mi ignoranza :-P) che sia possibile accedere a questi files anche senza essere root. Questo perchè avviando da utente normale il programma lsscsi, ricevo le informazioni che mi servono(e se non erro lsscsi legge proprio in /sys)
Ciao.