Si certo è quello che succede anche a me....e poi però non funziona e dà l'errore che ti ho scritto, ossia non trova la password....quella password che non riesce a salvare?
Non hai colto il suggerimento implicito
vale a dire che credo che se tu imposti il portachiavi di Gnome dovrebbe funzionare
Nel progetto database di esempio che mi hai segnalato, trovo dei buoni spunti da tenere in considerazione, ma non ho risolto il problema del collegamento del Datasource con una connessione e database. nel mio codice ho seguito l'indicazione presente nella form FTest del progetto Database, come segue:
Public Sub Form_Activate()
Connetti
Associa
End
Public Sub Connetti()
$Con.Close() ' Close the connection
$Con.Type = "postgresql" ' Type of connection
$Con.Host = "localhost" ' Name of the server
$Con.Login = "postgres" ' User's name for the connection
$Con.Port = "5432" ' Port to use in the connection, usually 3306
$Con.Name = "OptoDB" ' Name of the database we want to use
$Con.Password = "psw" ' User's password
Try $Con.Open() ' Open the connection
If Error Then
$Con = Null
Message.Error("Errore durante la connessione")
Endif
End
Public Sub Associa()
If $Con <> Null Then
DataSource1.Connection = DB.Current
Endif
End
Ebbene non succede nulla, o meglio, il programma va in errore, ma non segnala nulla del codice, bensì nella console leggo: gb.gui.qt: warning: 'gb.qt5' component not found, using
'gb.qt4' instead
(Gambas 3.13.0)
Il warning è dovuto al fatto che nel PPA c'è un errore che abbiamo già segnalato a chi di dovere ma non è riuscito ancora a metterlo a posto, per non vederlo togli la spunta a gb.gui.qt e la metti a gb.qt4 e gb.qt4.ext.
Invece continui a non darmi retta per il resto, evidentemente non hai seguito la guida di sotema del wiki, altrimenti avresti creato l'utente test (dagli il tuo nome user) e con quello e non con l'utente root avresti creato il database.
Rileggiti bene la guida, controlla come ho fatto io (vedi il mio topic
https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=7253.0) metti tutto in ordine e crea correttamente un database vuoto.
posta qui i risultati di
postgres=# \l
postgres=# \du
postgres=# \c <nuovo database>
<nuovo database>=# \dn
Alla fine mi scrivi e vediamo come continuare usando il codice Gambas.