@Akrobaticone
se non mi sbaglio gambas alla chiusura del programma in modo regolare di solito salva in automatico settings
non ne sono tanto sicuro, credo che salvi solo col
setting.save.Se capita un errore non dovrebbe essere aperto il file
.conf e quindi non dovrebbe riportarti con un file di configurazione di dimensioni 0.
L'unico caso che vedo è che l'errore capiti durante la scrittura del file di configurazione e questa operazione sulla SD potrebbe richiedere "molto" tempo e se succede, potrebbe andare tutto a pallino.
In passato quando ho giocato col raspberry (credo 0) facevo l'errore di aprire dei file (per scrivere un log) all'inizio del programma e di chiuderli in uscita e lì ho avuto dei casini, saltuari ma ci sono stati. Ho risolto, ovviamente, aprendo il file scrivendoci e richiudendolo subito dopo.
Potrebbe quindi essere un problema legato alla lentezza di scrittura sulla SD.
Ora sparo la proposta: puoi usare wait dopo il setting.save?
@Gianluigi
Penso dipenda da noi creare un sistema che alla chiusura del programma distingua se stiamo uscendo su un errore oppure regolarmente.
sagge parole che non ho mai applicato!
Se usciamo su un errore non salviamo lasciando così invariato il file .conf dall'ultimo salvataggio.
si e no, dipende perchè in alcuni casi dopo aver configurato è meglio non spettare la chiusura del programma per salvare le modifiche in configurazione. Ho dei programmi di controllo che girano per settimane e anche mesi, e in quel caso è meglio prevedere una scrittura della configurazione subito dopo averla modificata. Negli altri casi, comunque credo sia corretto quanto hai scritto.
Ora vado a lavorare (il sabato sono di corvè)
E adesso dacci dentro co 'sta ramazza! FANNULLONE!!!