quindi trovi il font ottimale per l'applicazione e ridimensioni tutto con un fattore proporzionale a quello ideale
Tanto per essere ancora più chiari, impostando una finestra con
Autoresize = True e
Resizable = False, tu dai alla finestra un'impostazione rigida anche se questa (qui) si adatta a tutti i vari temi con relative misure.
Piccola divagazione, come ben sai ci sono alcuni utenti che hanno temi particolari, in Linux sono molto in voga i temi dark e allora cambiare i colori non è mai cosa saggia perché potresti trovarti con un colore chiaro su sfondo chiaro o viceversa, a meno che non usi colori generici per tutti i cambiamenti tipo
LightBackground, ButtonForeground ecc.
Stessa cosa vale per le misure, una data misura in altezza e larghezza di un controllo che sul tuo desktop contiene benissimo quanto deve essere li immesso potrebbe risultare insufficiente se un tuo utente usa un tema personalizzato con caratteri più grandi, magari in grassetto ecc. Anche viceversa se usa caratteri molto piccoli perché, beato lui, ha una vista da aquila.
Quindi, in questo caso specifico (finestra che si auto imposta rigidamente) per essere sicuro che il tuo utente veda bene tutto come vedi tu, occorre dare ai controlli uno spazio sufficiente anche al grassetto e poi proporzionare in base alle misure del carattere da lui usato.
Il fattore lo ottieni dividendo la dimensione del suo carattere con il
valore della dimensione del tuo.
Ricorda che qui parliamo di una finestra che si adatta ai suoi controlli, mentre di norma è l'opposto.
Ci vuole un po ad abituarsi al comportamento dei vari contenitori e all'influenza che essi hanno sugli altri contenitori e sui controlli in base a come vengono impostati.
Un buon sistema per imparare è quello si dare colori diversi ai contenitori e ai controlli e poi cambiando le varie impostazioni vederne il comportamento.
Siamo in Linux non in Windows e ogni tema ha impostazioni diverse se vuoi che io veda le tue finestre esattamente come le vedi tu non hai altra strada che questa.
Sia chiaro che anch'io sto imparando