Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Recentemente mi sono prestato ad aiutare un mio amico che non conosce internet e che ha comprato un pc desktop nuovo che sto configurando io con Ubuntu 9.10. Ho convinto infatti questo mio amico ad entrare nel mondo Linux. Egli però non vuole utilizzare un colllegamento da linea fissa con adsl, perciò ha comprato una chiavetta umts TIM-Olicard100 con sim-card TIM.
Dal sito Ubuntu ho ricevuto il consiglio di scaricare il software wvdial che ho installato in Ubuntu. Tuttavia non riesco a fare partire la connessione e rischio una magra figura col mio amico. Come da consiglio ricevuto ho modificato il file /etc/wvidial.conf così:
rosario@rosario-desktop:~$ sudo cat /etc/wvdial.conf
[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB0
Baud = 921600
Init1 = ATZ
Init2 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0
ISDN = 0
ModemType = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99#
Username = tim
Password = tim
# New PPPD = yes
rosario@rosario-desktop:~$
Inoltre, ho rilevato i valori di vendor e product con:
rosario@rosario-desktop:~$ lsusb
Bus 001 Device 002: ID 0b3c:c000 Olivetti Techcenter
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
quindi, ho eseguito il comando:
rosario@rosario-desktop:~$ sudo modprobe usbserial vendor=0x0b3c product=0xc000
ed infine ho eseguito:
rosario@rosario-desktop:~$ wvdial
Aggiungo ancora che ho anche smontato l'unità chiavetta che il S.O. vedeva come pendrive.
Ho provato e riprovato tante volte l'avvio e la modifica della riga:
contenuta nel file /etc/wvdial.conf, sostituendo "ttyUSB0" con "ttyUSB1", "ttyUSB2", "ttyUSB3", "ttyUSB4", ma sempre senza successo.
La connessione non vuol saperne di attivarsi.
Dopo avere ottenuto la fiducia del mio amico, a causa della mia scarsa conoscenza di Linux e di ignoranza assoluta in termini di collegamento da modem mobile, rischio veramente di presentare malamente l'ambiente Linux a codesto mio amico.
Non capisco dove insista il mio errore, a meno che il suddetto software sia inadatto alla chiavetta "Olicard100".
Aspetto ansiosamente una dritta alla mia nuova esperienza. Grazie. Ciao a tutti.
:oops: :cry: