Bella domanda come al solito c'è poco e niente, in gambasdevel (o come si chiama la tua cartella gambas) in > app > examples > Database c'è l'esempio Database che contiene una finestra (FTest) basata sul componente, miserella ma ne mostra le potenzialità.
Io non l'ho mai usato perché è impossibile trovare esempi (qualcosa sul sito francese da parte di Bodard) e quando chiedi nessuno risponde perché evidentemente sono in pochi a saperlo usare.
Mi piacerebbe approfondire e scambiare opinioni sui controlli, forse tu potresti partire avvantaggiato avendo fatto qualcosa di simile.
Circa un sei mesi fa avevo avuto uno scambio epistolare con
Hans Lehmann del libro tedesco che cercava lumi ma scambiandoci le conoscenze abbiamo capito di saperne veramente poco, almeno all'epoca, magari lui è andato avanti.
So che sta cercando di fare un esempio di finestra database il più possibile fedele a Gambas...
P.S. Il mio secondo esempio di report ReportDemo2 contiene il collegamento che usa la finestra dell'IDE e permette l'utilizzo della grafica per agire sul database, funziona per tutti i database (SQLite, MySQL, PostgreSQL, ODBC) occorre cliccare sulla cartella connessioni, tasto destro su Connection1 > Proprietà (mostra la finestra) > Apri apre la grafica.