Ciao, provo a risponderti in base alla mia esperiena che ho fatto col mio progetto
1) dopo aver creato un database tipo master è possibile creare all'interno di gambas un codice o uno script, in modo che in fase d'installazione nelle singola sede mi crea un databse vuoto con il nome della sede?
Questo io non l'ho fatto, ho fatto comunque una query che crea il database in sqlite, penso che con mysql sia più o meno lo stesso.
Io ho fatto un file txt per le impostazioni, metto là il valore della sede, cioè in quale sede mi trovo, di conseguenza quando vado a inserire un cliente mi scrive in automatico il numero della sede. Quindi ho impostato la maschera che deve vedere solo i clienti di quella sede, gli altri anche se presenti nel db è come se non ci fossero. Poi con comando apposito decido di vedere sede1 o sede2 o entrambi.
mysql dove salva sul disco il file relativo al database?
Questo non sò dirtelo, avevo cercato anche io ma ci ho rinunciato, anche perchè mi basta fare un backup
dalle singole sedi dovrei inviare 1 o due volte s settimana il file o il backup alla sede principale, vorrei farlo tramite internet, come posso realizzarlo?
Penso convenga fare un file leggero con sqlite, cioè copiare i dati che ti servono da mysql a sqlite. però è un pò macchinoso quando vai a inserirli nel db di mysql, perchè dovrai cambiare gli indici in quanto sia sede1 che sede2 con tutta probalità avrà un idcliente con lo stesso numero, pensa poi a tutti i dettagli del cliente. però si fà, ci ho già pensato lo devo fare anch'io, inoltre lo avevo già fatto con access.
visto che in futuro l'azienda prevede di collegare in rete tutte le singole sedi, è possibile predisporre un aggiornamento dei dati alla sede principale in tempo reale?
Questo vorrebbe dire semplificare tutto il punto precedente, il database viene collegato con tutti i pc. si usa un unico db che metterai in un server. Puoi lavorare con tutti i pc contemporaneamente.
nella creazione del database ci saranno diversi campi (testo, numeri e date), mi conviene crearli già con il formato di destinazione in modo che nelle query di ricerca i dati vengono letti e analizzati meglio? oppure creare tutti i campi come testo per non avere problemi?
Io ho creato i campi con il formato giusto, mi sono trovato bene.
fra la sede principale e le secondarie ci sarà comunicazione anche tramite mail (ddt e fatture), visto che questi documenti li creò con gambas, è possibile all'interno di gambas realizzare un invio di mail con file allegati?
è un argomento che lo affronterò tra poco, però quà nel forum ho trovato qualcosa, Leo lo ha fatto, ho visto che ha messo anche il codice in un post.
Ciao spero di esserti stato utile