Autore Topic: Varie su MySql  (Letto 1788 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Varie su MySql
« il: 24 Novembre 2009, 22:37:45 »
salve raga

devo collegare la mia applicazione al database, ho pensato di usare mysql e prima di procedere vorrei farlo nel modo giusto.

La situazione è questa: il programma dovrà funzionare per un'azienda che ha una sede proncipale e 3 secondarie, nella sede principale non si immettono dati ma si visualizza ciò che si è fatto sulle secondarie.

mi spiego meglio, i database avranno tutti lo stesso schema(tabelle, campi ecc..), solo i dati immessi saranno diversi, quindi avremo il primo database che si chiama sede1, il secondo sede2 ecc.

nella sede principale dovranno arrivare i file o i backup di questi database in modo che si potranno analizzare i dati per singola sede.

ora le mie domande sono queste:

1) dopo aver creato un database tipo master è possibile creare all'interno di gambas un codice o uno script, in modo che in fase d'installazione nelle singola sede mi crea un databse vuoto con il nome della sede?

2) mysql dove salva sul disco il file relativo al database?

3) dalle singole sedi dovrei inviare 1 o due volte s settimana il file o il backup alla sede principale, vorrei farlo tramite internet, come posso realizzarlo?

4) visto che in futuro l'azienda prevede di collegare in rete tutte le singole sedi, è possibile predisporre un aggiornamento dei dati alla sede principale in tempo reale?

5) nella creazione del database ci saranno diversi campi (testo, numeri e date), mi conviene crearli già con il formato di destinazione in modo che nelle query di ricerca i dati vengono letti e analizzati meglio? oppure creare tutti i campi come testo per non avere problemi?

6) fra la sede principale e le secondarie ci sarà comunicazione anche tramite mail (ddt e fatture), visto che questi documenti li creò con gambas, è possibile all'interno di gambas realizzare un invio di mail con file allegati?

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Varie su MySql
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2009, 19:36:41 »
Ciao, provo a risponderti in base alla mia esperiena che ho fatto col mio progetto
Citazione
1) dopo aver creato un database tipo master è possibile creare all'interno di gambas un codice o uno script, in modo che in fase d'installazione nelle singola sede mi crea un databse vuoto con il nome della sede?

Questo io non l'ho fatto, ho fatto comunque una query che crea il database in sqlite, penso che con mysql sia più o meno lo stesso.
Io ho fatto un file txt per le impostazioni, metto là il valore della sede, cioè in quale sede mi trovo, di conseguenza quando vado a inserire un cliente mi scrive in automatico il numero della sede. Quindi ho impostato la maschera che deve vedere solo i clienti di quella sede, gli altri anche se presenti nel db è come se non ci fossero. Poi con comando apposito decido di vedere sede1 o sede2 o entrambi.
Citazione
mysql dove salva sul disco il file relativo al database?

Questo non sò dirtelo, avevo cercato anche io ma ci ho rinunciato, anche perchè mi basta fare un backup

Citazione
dalle singole sedi dovrei inviare 1 o due volte s settimana il file o il backup alla sede principale, vorrei farlo tramite internet, come posso realizzarlo?

Penso convenga fare un file leggero con sqlite, cioè copiare i dati che ti servono da mysql a sqlite. però è un pò macchinoso quando vai a inserirli nel db di mysql, perchè dovrai cambiare gli indici in quanto sia sede1 che sede2 con tutta probalità avrà un idcliente con lo stesso numero, pensa poi a tutti i dettagli del cliente. però si fà, ci ho già pensato lo devo fare anch'io, inoltre lo avevo già fatto con access.
Citazione
visto che in futuro l'azienda prevede di collegare in rete tutte le singole sedi, è possibile predisporre un aggiornamento dei dati alla sede principale in tempo reale?

Questo vorrebbe dire semplificare tutto il punto precedente, il database viene collegato con tutti i pc. si usa un unico db che metterai in un server. Puoi lavorare con tutti i pc contemporaneamente.
Citazione
nella creazione del database ci saranno diversi campi (testo, numeri e date), mi conviene crearli già con il formato di destinazione in modo che nelle query di ricerca i dati vengono letti e analizzati meglio? oppure creare tutti i campi come testo per non avere problemi?

Io ho creato i campi con il formato giusto, mi sono trovato bene.
Citazione
fra la sede principale e le secondarie ci sarà comunicazione anche tramite mail (ddt e fatture), visto che questi documenti li creò con gambas, è possibile all'interno di gambas realizzare un invio di mail con file allegati?

è un argomento che lo affronterò tra poco, però quà nel forum ho trovato qualcosa, Leo lo ha fatto, ho visto che ha messo anche il codice in un post.
Ciao spero di esserti stato utile

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Varie su MySql
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2009, 20:43:24 »
Dimenticavo, puoi trovare l'esempio delle sedi nel mio progetto

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Varie su MySql
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2009, 23:07:04 »
@Golia
Citazione
Questo vorrebbe dire semplificare tutto il punto precedente, il database viene collegato con tutti i pc. si usa un unico db che metterai in un server. Puoi lavorare con tutti i pc contemporaneamente.


questo è futuristico, per ora devo progammare per un uso in locale.

Citazione
Penso convenga fare un file leggero con sqlite, cioè copiare i dati che ti servono da mysql a sqlite. però è un pò macchinoso quando vai a inserirli nel db di mysql, perchè dovrai cambiare gli indici in quanto sia sede1 che sede2 con tutta probalità avrà un idcliente con lo stesso numero, pensa poi a tutti i dettagli del cliente. però si fà, ci ho già pensato lo devo fare anch'io, inoltre lo avevo già fatto con access. Citazione:


l'ho fatto pure io con access, per ora il mio programma gira su windows e mi sposto i file di access.
avevo pensato a mysql per una maggiore sicurezza sulla privacy, ma man mano mi rendo conto che per semplificarmi la vita sarebbe meglio sqlite3.

mi passi il file di testo che hai fatto x sqlite3 per creare dal master?

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Varie su MySql
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2009, 23:15:33 »
Citazione
questo è futuristico, per ora devo progammare per un uso in locale.

Basta solo che cambi indirizzi, puoi lavorare in locale adesso, quando fai il server basta solo che cambi indirizzi.

Lo trovi nel tableview che ho postato io (se ho capito bene ti serve il codice per creare il db con sqliyte, giusto?)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Varie su MySql
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2009, 00:27:46 »
si mi serve il codice per creare con sqlite.

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Varie su MySql
« Risposta #6 il: 01 Gennaio 2010, 22:18:08 »
@desadex
Citazione

6) fra la sede principale e le secondarie ci sarà comunicazione anche tramite mail (ddt e fatture), visto che questi documenti li creò con gambas, è possibile all'interno di gambas realizzare un invio di mail con file allegati?

Non so se hai risolto.
Io ho battuto la testa per un pò, ho seguito la guida di Leo qui e tantissime guide su come configurare Mutt..una tragedia.
Poi ho risolto alla grande (almeno per quello che mi aspetto io) usando Evolution.
Ecco quà.
Codice: [Seleziona]

  DIM comandomail AS String
  DIM hmail AS Process  
  comandomail = "evolution mailto:"
  comandomail &= "franco.cappellaro@gmail.com" 'indirizzo destinatario
  comandomail &= "?subject='"
  comandomail &= "Buon anno" ' oggetto
  comandomail &= "'\\&attach="
  comandomail &= "/home/franco/clienti.pdf" ' allegato
  comandomail &= "\\&body='"
  comandomail &= "ciao gamberi come va?" 'corpo del messaggio 1 riga
  comandomail &= "%0A" & "arrivato un nuovo anno" 'corpo del messaggio 2 riga
  comandomail &= "%0A" & "il 2010" & "'" 'corpo del messaggio 3 riga etcc
  hmail = SHELL (comandomail)


Buon anno!!

Edit:
Ho visto un errore ne codice sopra, io ho scritto \\ e il codice qui mi viene cambiato con \. Comunque dovete scrivere le slash doppie

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Varie su MySql
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2010, 22:53:58 »
ciao golia buon anno anche a te.

avevo accantonato il progetto per quanto riguarda la rete, in quanto sto combattendo con i message e i dialog che se ne vanno sul secondo schermo.
grazie a supercesko ho risolto con i message.

poi mi sono dedicato a creare un algoritmo per criptare i file di configurazione e quello per gli accessi utente, devo ancora provare ad usarlo per criptare i database.

grazie per il codice, ora lo salvo e lo inserisco nel progetto, evolution và più che bene per lo scopo.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Varie su MySql
« Risposta #8 il: 01 Gennaio 2010, 22:57:34 »
Ma in questo modo sei costretto ad usare evolution e farlo usare...

Io per meteomachine ho scritto un mini-programmino per permettere agli utenti di mandare messaggi hai programmatori...Ho usato una combinazione di gambas e PHP per far si che i messaggi siano salvati sul mio server in un file...potresti fare la stessa cosa coi tuoi database...prendi uno spazio web e lo usi come "nodo di mezzo" tra le varie sedi...

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Varie su MySql
« Risposta #9 il: 01 Gennaio 2010, 23:10:38 »
Citazione

Ceskho ha scritto:
Ma in questo modo sei costretto ad usare evolution e farlo usare...

Io per meteomachine ho scritto un mini-programmino per permettere agli utenti di mandare messaggi hai programmatori...Ho usato una combinazione di gambas e PHP per far si che i messaggi siano salvati sul mio server in un file...potresti fare la stessa cosa coi tuoi database...prendi uno spazio web e lo usi come "nodo di mezzo" tra le varie sedi...


per i database non và bene uno spazio web, in quanto anche avendo tutti la stessa struttura di tabelle e campi, da una sede all'altra variano i dati.

per esempio i clienti della sede 1 devono rimanere alla sede 1 e non confondersi con quelli delle altre sedi, al limite dovrei creare uno spazio web ed inserirci tutti i backup dei database, in modo che ogni singola sede elabora i sui dati indipendentemente e dalla sede principale sullo spazio web si possono controllare tutte le sedi.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Varie su MySql
« Risposta #10 il: 01 Gennaio 2010, 23:11:42 »
Ma io non intendo caricare i dati sul database di un sito ma caricare proprio l'intero database come un file....

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Varie su MySql
« Risposta #11 il: 01 Gennaio 2010, 23:58:43 »
cioè con la tua funzione si carica l'intero database come file sul sito e da li si può prelevare o analizzare?

se è cosi la cosa diventa interessante.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Varie su MySql
« Risposta #12 il: 02 Gennaio 2010, 00:05:51 »
Si era proprio quello che intendevo. Lo zippi, lo carichi sullo spazio web e la sede centrale lo scarica, lo decomprime e lo legge.

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re: Varie su MySql
« Risposta #13 il: 02 Gennaio 2010, 00:14:08 »
questo codice lo trovo all'interno di meteomachine?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Varie su MySql
« Risposta #14 il: 02 Gennaio 2010, 00:16:18 »
no quello di meteomachine era solo l'esempio del sistema che ho usato...in questo caso c'è d scrivere altro codice sia gambas che PHP...