Ciao a tutti.
Dato che non sono un esperto, ma amo capire, vorrei rompervi le scatole un po', lo prometto, solo un pochino.... :hammer:
Allora, da dove cominciare....ok,
Ho imparato quel 1% che conosco del basic con excel e il suo vba, poi sono passato al visual basic express, quello liberamente scaricabile dal sito di microsoft, poi dopo pochissimo, eccomi su gambas!
Ora, quando scrivo del codice, metto un oggetto, un punto e automaticamente mi compare una serie di oggetti applicabili all'oggetto inserito precedentemente.
Ora, gli oggetti applicabili all'oggetto principale sono "contraddistinti" da un punto, che spesso è grande, altrettanto spesso è piccolo. Può poi essere anche di vari colori!
La domanda che mi è sempre sorta è la seguente: Che cavolo sono sti "pallini" colorati? Perché metto il punto? Meglio non chiedere, evitiamo di fare brutte figure! Poi oggi, ho cambiato idea, ed eccomi qui!
Cambiamo argomento. Mi piacerebbe capire cosa sono i puntatori e a che servono e se gambas ne fa uso.
Leggendo un po' di cose sul c mi sono imbattuto su questo tipo di variabile, che se ho ben capito altro non è che una variabile, vuota. quindi è solo un indirizzo fisico, fino a quando non gli si inserisce dentro qualcosa! (Perdonate il linguaggio poco scientifico, ma forse utilizzando una sfumatura un pelo più "ignorantella" capisco qualcosina in più :ehm:)
Gambas usa questo tipo di variabile? se si come?
Un' ultima domanda. Sempre col c, se volessi inserire un file header che mi serve per far qualcosa, basta digitare #include .
quindi se volessi usare gstramer per un mio programma mi basta scrivere #include e poi posso utilizzare ciò che mi serve.
Con gambas invece, posso usare solo ciò che fa parte dei componenti?
Se volessi "includere" la libreria gtreamer come per il c come dovrei fare?
Ciao a tutti!