Solo aggiungo un mio suggerimento, perché, visto che Minisini le reputa inadatte, invece di una struttura non usare una classe?
Infatti, a suo dire, pare che per creare una struttura Gambas debba prima creare anche una classe.
Infatti, non ti saprei fare una descrizione veloce, ma in pratica all'inizio nemmeno volevo fare una classe per tenere insieme il tutto, visto che questo dovrebbe essere una piccola parte di tutto il programma: fai conto, lo dico solo per giustificarmi, che ho un sacco di ifile audio, e poiche' leggere tag o calcolare hash e' cosa lunga, faccio controlli solo su insiemi parziali ogni notte (il pc e' poco potente, ma acceso 24/24).
Per salvare i dati che raccolgo, gli hash, ma anche, per esempio, l'anno di uscita, salvo questi in un file di testo, che mi serve anche per sapere, di conseguenza, cosa ho controllato e cosa no (l'anno di uscita, per esempio, dovrebbe essere comune a tutti i file di un album, se non lo e' c'e' un problema). Questi file li leggo e li scrivo con piccoli programmini fatti con Python, con Gambas e Bash.
All'origine volevo usare
gb.settings qui, ma mi sono accorto sia che come lo usavo mi creava il file se non esisteva, ma andava in errore se esisteva, e che inseriva sempre le virgole a delimitare la stringa che scriveva come valore, dovendo quindi aggiornare tutti le altre procedure che ci accedevano, e quindi ho desistito subito.