Autore Topic: compattare le righe di codice[risolto]  (Letto 830 volte)

darth14n

  • Visitatore
compattare le righe di codice[risolto]
« il: 14 Agosto 2020, 20:55:43 »
Buonasera a tutto il team! Mi pare di ricordare, ma non vorrei sbagliarmi, che nella versione precedente del prg (2.0 penso)
vi era la possibilità di comprimere con un unico comando tutte le righe del codice in modo da presentare esclusivamente l'inizio delle routines con il segno "+" a sinistra. Se la funzione esiste ancora, non l'ho proprio trovata, ma forse non ho guardato nel posto giusto. Che ne dite?
« Ultima modifica: 18 Agosto 2020, 18:16:47 da g.paolo »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2020, 22:16:04 »
Strumenti > Preferenze > Editor e attivi Ripiega le procedure

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

darth14n

  • Visitatore
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2020, 08:17:34 »
Grazie Gianluigi. Tutte le opzioni sono già attive, salvo l'anteprima.
Non so se possa dipendere dall'installazione, ma la "ripiegatura" delle procedure avviene solo se la faccio singolarmente premendo sul relativo segno meno. Quelle che forse sto cercando è un comando che magari ho usato in altri ambienti di sviluppo ed immagino potesse esistere nelle versioni precedenti di gambas.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #3 il: 15 Agosto 2020, 09:48:59 »
Grazie Gianluigi. Tutte le opzioni sono già attive, salvo l'anteprima.
Non so se possa dipendere dall'installazione, ma la "ripiegatura" delle procedure avviene solo se la faccio singolarmente premendo sul relativo segno meno. Quelle che forse sto cercando è un comando che magari ho usato in altri ambienti di sviluppo ed immagino potesse esistere nelle versioni precedenti di gambas.

Si, rileggendo quanto avevi scritto, ora ho capito.
Che io sappia non esiste, occorre agire su ogni singola procedura.
Tieni conto però che non uso questa proprietà.

Se la usavi per ridurre il codice fra due procedure, ora esiste la possibilità di dividere l'editor sia verticalmente che orizzontalmente.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

darth14n

  • Visitatore
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #4 il: 15 Agosto 2020, 09:55:27 »
Grazie Gianluigi per la celere risposta! Il mio obiettivo era solo quello di ridurre le righe da leggere quando diventano molte in modo da controllare a colpo d'occhio la lista delle procedure presenti nelle quali ho aggiunto delle note come vedi dallo screenshot

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2020, 10:15:54 »
Grazie Gianluigi per la celere risposta! Il mio obiettivo era solo quello di ridurre le righe da leggere quando diventano molte in modo da controllare a colpo d'occhio la lista delle procedure presenti nelle quali ho aggiunto delle note come vedi dallo screenshot

Si, interessante, ti consiglio di chiedere a Minisini se può aggiungere questa possibilità, credo che sia fattibile senza grosse difficoltà.
Occorre iscriversi al bugtracker, che da anche la possibilità di scrivere e fare ricerche nella wiki ufficiale di Gambas, fai il login al bugtracker e nel tipo metti request al posto di bug.

Nota: Devi aggiungere le Informazioni di sistema che ottieni dal menu help (?) agendo sul tasto Copia nella finestra che appare.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

darth14n

  • Visitatore
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #6 il: 15 Agosto 2020, 11:52:16 »
Penso che la richiesta debba essere tradotta in lingua inglese, vero?
Non ho mai fatto nulla di ciò prima d'ora, anche perchè sono fermo da qualche anno nella prog-gambas.
Ma è indubbiamente prezioso il fatto di poter segnalare qualcosa in modo diretto a chi gestisce l'ambiente.
Grazie di nuovo!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #7 il: 15 Agosto 2020, 12:11:12 »
Penso che la richiesta debba essere tradotta in lingua inglese, vero?
...

obviously yes  :)
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

darth14n

  • Visitatore
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #8 il: 15 Agosto 2020, 12:17:19 »
Fatto!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #9 il: 15 Agosto 2020, 12:22:30 »
 :ok:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #10 il: 18 Agosto 2020, 17:55:44 »
Citazione
CTRL+ALT+INVIO
C'era già  diavolo di un Minisini,  :evil: però io ero andato a guardare nelle scorciatoie da tastiera perché un dubbio mi era sorto, ma non c'è o non la vedo...

 ;D
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

darth14n

  • Visitatore
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #11 il: 18 Agosto 2020, 18:16:21 »
A beneficio di tutti i membri del forum, segnalo che Minisini mi ha risposto nel bugtracker in merito alla questione oggetto di questo post. La funzione che ho richiesto è già implementata e si attiva con la combinazione tasti Ctrl-Alt-INVIO.
La sua risposta è stata:
CTRL+ALT+ENTER expands or collapses all functions. Is it enough for you?

darth14n

  • Visitatore
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #12 il: 18 Agosto 2020, 18:18:44 »
Citazione
CTRL+ALT+INVIO
C'era già  diavolo di un Minisini,  :evil: però io ero andato a guardare nelle scorciatoie da tastiera perché un dubbio mi era sorto, ma non c'è o non la vedo...

 ;D
Meglio così! Non gli sfugge nulla!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #13 il: 18 Agosto 2020, 18:36:10 »
A beneficio di tutti i membri del forum, segnalo che Minisini mi ha risposto nel bugtracker in merito alla questione oggetto di questo post. La funzione che ho richiesto è già implementata e si attiva con la combinazione tasti Ctrl-Alt-INVIO.
La sua risposta è stata:
CTRL+ALT+ENTER expands or collapses all functions. Is it enough for you?
Giusto hai fatto bene a precisare, "mai dare nulla per scontato", ma lo dimentico sempre  :-[
[Meglio così! Non gli sfugge nulla!

 :)
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:compattare le righe di codice
« Risposta #14 il: 18 Agosto 2020, 23:36:38 »
... Minisini mi ha risposto nel bugtracker in merito alla questione oggetto ...

Sbaglio o rispondendoti Minisini ti ha chiesto se l'uso della scorciatoia era sufficiente?
Magari puoi rispondergli chiedendo di aggiungere la combinazione all'elenco delle scorciatoie da tastiera, così da non dimenticare più.

Notte  :sleepy:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro