Come comunità (come ho sempre detto io non sono il Capo ma il coordinatore) vi informo su qual'è la situazione attuale.
Il motore che gestisce Gambas-it è un CMS, vale a dire un software in PHP che ha moduli pronti per gestire un po' tutto, dai download al forum alle news ecc... Il motore è Xoops (
www.xoops.org).
Dopo 1 anno senza aggiornamenti, ho provveduto a mettere la versione 2.4.3 sulla precedente 2.0.18: un salto importante, ma che si è reso necessario onde assicurare a Xoops la necessaria robustezza in caso di un potenziale attacco. Non che ne avesse bisogno, perché il sito in 2 anni ha retto bene, ma non si sa mai...
Il problema è che con l'aggiornamento sono venuti fuori dei piccoli problemini, alcuni risolti altri no. Diciamo che attualmente (tolta la traduzione che però arriverà a giorni), il 90% delle cose sono sistemate. Resta però il fatto che la struttura del sito è antiquata, ed oggi CMS più moderni offrono funzionalità maggiori (vedi appunto Drupal o Joomla). Stavo perciò valutando la possibilità di passare ad uno di questi 2 motori e valutavo i pro ed i contro. Pro ce ne sono molti, di contro c'è il problema del forum. Essendo un forum integrato in Xoops è difficile portarne i dati su altre cose. L'unica possibilità che avevo trovato era un modulo per Drupal (da qui la scelta
eventualmente per questo CMS) ma non sono sicuro che funzioni al 100%.
Stasera, parlando con Ceskho, era maturata anche un'altra possibilità. Quella cioè di ristrutturare completamente il sito e di basarlo prevalentemente sul forum, che è poi il servizio maggiormente utilizzato dagli utenti, installando per questo un motore
serio quale ad esempio SMF (il forum di Ubuntu-it, per capirsi) o phpBB (uno dei più diffusi). Il resto del sito sarebbe riconvertito a blog per la pubblicazione di news importanti, sondaggi e download. Relativamente a questi ultimi pensavo a sopperire al problema dell'invio attivando un servizio di FTP anonimo onde le persone potevano inviare il materiale, e da cui poi gli amministratori del sito prelevavano i file da inserire in area download.
Tutto questo comunque è per ora solo un "test", vale a dire sto studiando se il passaggio potrebbe essere indolore.
Resta comunque inteso che neanch'io voglio perdere la memoria storica di questo forum. Se nella malaugurata idea non potessi trasportarlo su un ipotetico nuovo forum, lo lascerei online coi soli diritti di accesso affinché possa comunque essere consultato da chi vuole.
Questo è quanto. Adesso le vostre opinioni ;-)