@cogier
ti ringrazio molto, ma io sto cercando una soluzione con le regexp
Mi pare che tu stia usando la sintassi che usa per LIKE piuttosto che quella piu' adatta alle REGEX. Non ho pratica con queste su Gambas (poco anche in Python a dire il vero), ma forse la cosa piu' semplice sarebbe dividere il testo riga per riga, almeno ti eviti complicazioni con le opzioni, e poi cercare il blocco comprensivo dei 4 segni di uguale dalle parti. Se ti basta quello, lo trovi con qualcosa tipo
regexp(text, "( ====|====) .* ====)
o forse meglio ancora meglio sarebbe usare i capturing groups, che nel caso di una riga tipo
potrebbero essere rintracciati con una regexp tipo
[\s]{0,1}==== ([0-9]{1,2})\.([0-9]{1,2})\.([0-9]{1,2}) ====
che sembra complicata, ma in realta' sta a significare una riga con uno spazio o meno all'inizio, poi quattro segni di uguale, uno spazio, poi ci sono tre gruppi di uno o due numeri separati da un punto, altro spazio e infine altri quattro uguale. Manca ancora qualche cosa, tipo il dire se quello deve essere l'inizio della riga etc etc. La soluzione ideale sarebbe usare la regexp multilinea, iterare i Match e sostituire i capturing groups. La cosa piu' semplice rimane la prima, secondo me, anche perche' come dicevo con le regex di Gambas ho zero esperienze. Ricorda comunque il racconto:
Avevo un problema, ho cercato di risolverlo con le regex, adesso ho due problemi. Di sicuro farai molti tentativi su siti tipo
https://regex101.com