Autore Topic: Creare una libreria con il componente gb.sdl2  (Letto 480 volte)

Offline Gianluigi

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Creare una libreria con il componente gb.sdl2
« il: 10 Marzo 2022, 00:49:20 »
Ho letto questa richiesta sulla ML:
https://lists.gambas-basic.org/pipermail/user/2022-March/075615.html
e volevo rispondere creando una libreria .gambas che utilizzasse gb.sdl2
Il codice della libreria usato a parte funziona, ma se lo uso in un progetto no (errore: unable to load image).
Secondo voi è a causa del componente?

Ricapitolando la libreria da sola, funziona.
Se salvo un'immagine BMP con estensione JPEG funziona.
Messe insieme le due cose non funziona

Vedi i due progetti allegati
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

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Re:Creare una libreria con il componente gb.sdl2
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2022, 03:04:17 »
Ricevo il primo messaggio di errore.
Non viene creata la sub-cartella "/TiffBmp:0.1.gambas".

Ad ogni modo, perché vuoi utilizzare il componente gb.sdl2 ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

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Re:Creare una libreria con il componente gb.sdl2
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2022, 09:53:46 »
 :ciao:
Grazie per la risposta

Ricevo il primo messaggio di errore.
Non viene creata la sub-cartella "/TiffBmp:0.1.gambas".
Hai seguito questa prassi?
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Importare_ed_utilizzare_librerie_.gambas#Assegnare_una_libreria_ad_un_progetto_in_modo_dinamico.
Citazione

Ad ogni modo, perché vuoi utilizzare il componente gb.sdl2 ?

Per ottenere quello che chiede l'amico usando solo Gambas  :-\
Vale a dire: ottenere un file BMP così da poterlo manipolare con gb.image...

 :-* se conosci un modo migliore per farlo  :D
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Offline Gianluigi

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Re:Creare una libreria con il componente gb.sdl2
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2022, 23:00:02 »
vuott ha trovato un modo usando il componente gb.media, vedi qui la guida:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Convertire_i_formati_immagine_mediante_il_Componente_gb.media
Io l'ho adattato per questo progetto allegato.
Se non avete un'immagine TIF qui ce n'è una:
https://paste.c-net.org/LashedEarplugs

Continuo a non capire perché a Martin il mio codice funziona (parlo di quello iniziale con la libreria presente anche nella cartella linkata per l'immagine .tif) e a me no, la risposta di Benoit Minisini : "non ne ho idea"  ;D

 :ciao:
« Ultima modifica: 11 Marzo 2022, 23:02:38 da Gianluigi »
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Offline vuott

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Re:Creare una libreria con il componente gb.sdl2
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2022, 23:23:58 »
vuott ha trovato un modo usando il componente gb.media, vedi qui la guida:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Convertire_i_formati_immagine_mediante_il_Componente_gb.media
In quella pagina della wiki ho aggiunto anche la modalità per ottenere direttamente un file formato JPG da un file TIFF.
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