Bè, esperienza è una parola grossa, almeno per quanto riguarda Gambas...
Però ho riscontrato un certo numero di problemi riguardo la grafica, in particolare con l'interattività con gli oggetti che inserisci nel disegno.
Facendo presente che gambas è un linguaggio interpretato, la velocità a volte non è il suo forte, anche se, facendo prove ad esempio con python, ho notato che le stesse identiche cose hanno una velocità paragonabile al C.
Anche in java ho fatto delle prove, e devo dire che rispetto alle precedenti versioni, queste ultime sono migliorate parecchio, e anche in questo si sono avvicinate a linguaggi di basso livello, come è il C.
In python, una cosa che mi ha stupito, è la molteplicità e la varietà di oggetti, e la potenza del linguaggio; se agganci a questo le librerie wxpython, fai delle cose strabilianti. La cosa bella che ho notato e provato è un oggetto, simile a DrawingArea, che si mantiene in modo distinto gli oggetti grafici che ci disegni sopra. Per fare un esempio, pensa a Drawing Area, tu ci disegni un rettangolo, ma poi per muovere questo rettangolo con il mouse, ti devi gestire tutti gli eventi, tenendo conto della posizione e delle dimensioni, della presenza di altri oggetti, ecc.; in python, l'oggetto viene sì mantenuto e riprodotto sulla DrawingArea, ma ha un suo corpo ben distinto, per cui attivando opportunamente gli eventi del mouse, lo puoi muovere senza alcuna percezione di lentezza.
In pgDesigner (che ho scritto in gambas) ho avuto modo di fare moltissimi esperimenti con la grafica e l'interattività con gli oggetti che vi disegnavo sopra, ma a tutt'ora non sono riuscito a risolvere il problema velocità. Quanto il numero di elementi disegnati diventa un numero considerevole, e magari le dimensioni della DrawingArea sono molto grandi, il movimento diventa lentissimo, a causa del necessario repainting del grafico.
Come avrai sicuramente notato, gambas si appoggia pesantemente a librerie esterni (vedi gtk e qt), e fà uso delle funzionalità contenute in queste librerie ma, a mio avviso, perde qualcosa per strada.
In situazioni normali non si nota alcun problema, sia per quanto riguarda la grafica, sia per il resto, ma se vuoi qualcosa di più gestibile e controllabile, sorgono i problemi.
Attualmente stò provando a riscrivere il motore grafico del mio pgDesigner ma, a parte piccolissime ottimizzazioni indipendenti dall'oggetto DrawingArea, non riesco a migliorarne la gestione.
Ad ogni modo, se tu non hai di queste necessità, và tutto bene.