posta tutto il progetto così proviamo anche noi, inutile dire che è veramente molto molto molto molto strano
Tranquilli: ho scoperto l'inghippo!!! Allora, prima di tutto,partendo dalla tua simpatica ironia, ho strutturato la Form6 esattamenmte come la Form5, avviando di tanto in tanto il Runtime e, »»
Nessun Errore; Ottenuto codesto risultato, ho copiato tutta la Form5.class nella Form6.class ed ho rieseguito il Runtime e, »»» ahi ahi, l'errore si è ripetuto, questa volta sulla prima istruzione che riguardasse la Form6, cioè
Form6.Text = "Viva Gambas"
Ho rimosso tutte le istruzioni prima copiate nella Form6.class ed ho ripetuto il Runtime.
Esito »»» Nessun Errore. Avendo ormai individuato l'insieme delle istruzioni dove nasce il problema ho ricopiato le istruzioni della Form5.class nella Form6.class, identificandole tutte come righe di commento. Ho riavviato il RunTime ed è andato naturalmente tutto bene.
Avendo salvato capra e cavoli, ho eliminato la vecchia Form5 ed ho rinominato la Form6, attribuendole il nome di Form5. Ho ripetuto il Runtime e non ho subito errori. Ora finalmente si trattava di individuare l'istruzione capace di mandare in tilt Gambas. Per scoprire ciò ho cominciato a togliere gli apicini di riga di commento in ogni riga, un pò per volta.
Ebbene, è inutile che vi dettagli ancora tutti i passi della mia paziente ricerca, ma ho trovato l'errore nel seguente gruppo di dihiarazioni:
PRIVATE i_TbPiaCoElem AS Integer = 150 'Numero di elementi definito per TbPiaCont
PRIVATE TbPiaCont AS String[i_TbPiaCoElem, 4] 'tabella di caricamento dei record fuori sequenza della tabella di DB "PianCont"
'PRIVATE El_TbPiaCont AS String[i_TbPiaCoElem[TbPiaCont]]
Ed è proprio l'ultima definizione che crea il problema; infatti, anche se ricordo di avere già provato tempo fa il programma con quelle istruzioni, poste, però in un'altra classe, senza intoppi. Tuttavia, in base al lavoro di revisione che sto facendo, penso che quest'ultimo tipo di organizzazione tabellare non mi serva più, quindi non ritengo che valga la pena di capire come aggiustarne il contenuto.
Certo, ho impegnato anche il Vostro tempo, ma non inutilmente, perchè mi avete acceso la lampadina che mi ha permesso di risalire all'errore.
Grazie a tutti.
Ciao.