Salve, da diversi anni non utilizzo questo programma su un computer con Kubuntu, usato essenzialmente da altro soggetto. Nel frattempo ho comunque sempre eseguito gli aggiornamenti di sistema e delle applicazioni.
Kubuntu 18.04 non è più supportato e qualcosa della tua affermazione non quadra, giusto?
Salve. Ero certo di questo, visto che avevo notato che le versioni attuali si attestano intorno alla 20 e oltre, perché sono stati superati gli anni garantiti per il supporto, e anche perche su portatile con Ubuntu 18.04 (che uso) appare la notifica per effettuare il passaggio automatico alla versione ultima (*).
Però gli aggiornamenti app ci sono (Firefox, ecc ), e nell'ultimo effettuato su Kubuntu alla data del post iniziale, ironicamente erano presenti un sacco di update relativi proprio a Gambas (che però continuava a latitare
).
(*) Colgo l'occasione, deviando dall'oggetto, per chiedere se effettivamente sia possibile un salto di versione in modo automatizzato. Il dubbio sorge dal fatto che anni fa chiesi se ciò fosse possibile in una sezione web dedicata al sistema, ma mi fu detto di no.