Dopo settimane di attesa dall’annuncio ufficiale, ecco uscire il mitico n° 0 de “Il resto del Pinguino“, l’e-zine della comunità di Gambas-it.org.
Come ogni numero zero che si rispetti anche questo è una pubblicazione di sondaggio: vogliamo capire il gradimento del pubblico verso la nostra fatica editoriale, reclutare nuove leve stuzzicate dall’idea di poter contribuire alla “nostra” rivista, accettare critiche e suggerimenti per migliorare il prodotto.
In questo numero:
- Linux su una chiavetta USB:
guida all’installazione di una mini-distro portabile su una chiavetta USB
- La funzione “Split” di Gambas:
come dividere facilmente una stringa usando la funzione Split di Gambas
- MeteoMachine Linux:
previsioni del tempo facili ed affidabili con Linux e Gambas
- Chi cerca trova:
prova della mini-distro Tiny Core Linux
- Su che cosa e come programmare: (1ª parte)
come scrivere un programma, dall’analisi al codice
- La cattedrale ed il bazar: (1ª parte)
due stili di sviluppo del software a confronto, il modello “cattedrale” e quello “bazar”
La rivista è disponibile nella nuova sezione “Il resto del Pinguino”.
Nuovo rilascio minore del nostro linguaggio di programmazione. Ieri è uscito Gambas 2.20.2, che dovrebbe sistemare definitivamente i problemi dell’evento Click dell’oggetto ComboBox sia con le GTK che con le Qt: con queste librerie sono stati risolti anche alcuni bug dell’oggetto TrayIcon.
A distanza di pochi giorni dalla precedente release, ecco uscire Gambas 2.20.1.
Si tratta di una versione di rilascio minore che corregge e modifica il comportamento dell’evento Click dell’oggetto ComboBox sia sotto GTK che Qt. A tal proposito si consiglia di ricontrollare i propri programmi che utilizzano questo widget per adeguarla alla nuova logica di funzionamento.
E’ stato rilasciato oggi Gambas 2.20, una nuova release della versione stabile del linguaggio. Tra le novità:
- la creazione dei pacchetti per Debian e Ubuntu dovrebbe essere stata sistemata;
- RDir() adesso gestisce anche percorsi molto lunghi;
- i flag di conversione CR/NL sono ripuliti quando si inizializza una porta seriale;
- risolto il crash che alle volte si verificava all’uscita dall’interprete quando si utilizzava il componente gb.desktop;
- TreeView.Count e ColumnView.Count usati sotto gb.qt adesso restituiscono il numero di oggetti nella lista come nel componente gb.gtk, e non il numero degli elementi radice;
- il ComboBox adesso solleva l’evento Click quando imposta il suo primo elemento, dato che quell’elemento è selezionato automaticamente.
Nota bene: queste due modifiche potrebbero inserire dei problemi di retrocompatibilità dei progetti a causa della variazione della logica di gestione dei widget interessati.