Gambas 2 sul viale del tramonto
E’ recentissimo un post pubblicato sulla mailing-list degli sviluppatori di Gambas in cui il manteiner dei pacchetti di Debian ha informato la comunità che, se non riceverà segnalazioni in merito, egi rimuoverà a breve dai repo della distribuzione le librerie Qt3.
Tali librerie sono necessarie alla compilazione di Gambas 2 pertanto toglierle dai repo significa rendere Gambas 2 incompilabile sulle versioni future di Debian e derivate (leggi: “Ubuntu”). E non è pensabile neanche una riscrittura di Gambas 2 con le Qt4 dato che questo passaggio è già stato fatto con Gambas 3.
Quindi, nel caso in cui nessuno sviluppatore darà un significativo motivo a favore della permanenza delle Qt3 nei repo (e c’è da pensare che le possibilità siano molto remote, dato che ormai gli sforzi sono concentrati sullo sviluppo di Gambas 3), Gambas 2 si può dire abbia imboccato il viale del tramonto. La rimozione delle Qt3 non darà effetti a breve, dato che ad esempio la nuova versione di Ubuntu è già stata freezata per cui conterrà ancora le librerie, ma alla lunga tale mancanza renderà incompilabile il software.
Il consiglio? Sicuramente è quello di cominciare a pensare al paggaggio a Gambas 3: restare con Gambas 2 è come voler restare a bordo di un treno che si sta dirigendo lentamente verso un binario morto.
È davvero una brutta situazione…è impensabile sviluppare qualcosa in Gambas 3 senza che esso sia nei repo delle varie distro. Non si può mica costringere l’utente finale a compilarsi tutto l’ambiente per i nostri software.
Se il team non si da una mossa perderanno moltissimi utenti..ne sono sicuro.
Non è detto… a breve nuovi interessanti sviluppi 😀
io sono disponibilissimo a realizzare dei repo per ubuntu di gambas3 …solo non so come si fa 🙂
Mi presento innanzitutto: sono Davide Di Francesco, da qualche tempo sto sviluppando su Gambas2 un gioco gestionale che prima stavo facendo su Visual Basic 6!
Mi vien da fare una domanda: Gambas3 si sa quando verrà rilasciato nella sua forma stabile?
Ancora no….se ne sta discutendo sul forum…se vuoi puoi iscriverti e far parte della nostra comunità.